Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2024 > MARZO

NASCE IL GIARDINO ALDA CROCE IN PIAZZA ADRIANO

Venerdì 31 marzo alle ore 11.30 si terrà la cerimonia di intitolazione della porzione sud del giardino di Piazza Adriano a ricordo di Alda Croce. In rappresentanza della Città interverrà la presidente del Consiglio comunale - Maria Grazia Grippo - ed è prevista la presenza di Francesca Troise - presidente della Circoscrizione Tre; Pier Franco Quaglieni - direttore del centro Pannunzio; Marta Herling - nipote di Alda Croce.

Scrittrice e attivista, Alda Croce fu autrice di numerose pubblicazioni sulla poesia spagnola con particolare riguardo a Lope de Vega; dal 1997 al 2004 fu presidente del centro Pannunzio di Torino e si ricorda il suo impegno a difesa dell'ambiente, dei beni culturali e della tutela degli animali. Nel 2005 fu insignita dell'onorificenza di Cavaliere di Gran Croce al merito della Repubblica per alti meriti in campo culturale. Figlia di Benedetto Croce, scomparve a Napoli nel 2009.

(r.t.) - Ufficio stampa Consiglio comunale

Pubblicato il 29 Marzo 2024