Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2024 > MARZO

'LE MILLE NOTTI' - FILM DI STEFANO POLITO IN ANTEPRIMA AL GLOCAL FILM FESTIVAL

Domenica 19 marzo, alle ore 19, sarà presentato in anteprima al Cinema Massimo il film Le Mille Notti di Stefano Di Polito prodotto da Magda Films ed Espereal.

L’appuntamento è inserito in una sezione speciale del Glocal Film Festival dedicata alle comunità e vedrà la partecipazione del Sindaco della Città di Torino, Stefano Lo Russo, insieme al regista e al cast artistico.

Protagonisti del film, dedicato alle nuove generazioni di italiani, sono Maali Atila, Adama Diack, Awa Diack, Luisa Zhou, Syed Ashgar e Francesca Augello. Sei giovani torinesi, cinque con background migratorio, figli di immigrati dal Marocco, dal Senegal, dalla Cina, dal Pakistan e una con genitori trasferiti dal Sud Italia.

La pellicola si rifà alle novelle mediorientali ‘Le Mille e una Notte’ ed è stata girata integralmente nel quartiere Aurora in un laboratorio cinematografico che ha coinvolto gli abitanti del territorio a partire dal progetto europeo ToNite. Alterna scene di fiction ispirate alla raccolta di racconti - in cui hanno partecipato altri ‘volti noti’ del quartiere, come il celebre kebabbaro Faouzì, il venditore di noccioline Tahar, la presidente dell’associazione cinese Zhi Song, lo storico abitante Vitto Taus - a storie di vita dei giovani protagonisti.

Come accadeva per Sheradzade e Dinnerzade, i sei protagonisti si recano a turno dal Sultano (sul lungo Dora) per raccontare le loro storie con la speranza di essere ascoltati e graziati.

"Le Mille Notti è una favola contemporanea che narra la realtà attraverso attori non protagonisti – dichiara il regista Stefano Di Polito - dando voce ai giovani di Aurora, a cui ho chiesto di raccontare la loro vita in un Paese che fa fatica a riconoscere la multiculturalità come una ricchezza. Si tratta di un film sull’importanza di sentirsi fratelli e sorelle indipendentemente dalle proprie origini. Se ascoltassimo cosa hanno da dirci le nuove generazioni, oltre a liberarle dai pregiudizi che continuano a vivere, salveremmo anche noi stessi, perché le aiuteremmo a rendere la società più giusta ed egualitaria".

In ‘Mille notti’ le storie sono collegate a cinque elementi del paesaggio notturno del fiume e rappresentano una fase della vita che accomuna ogni essere umano. Le stelle sono il destino, l’acqua è la trasformazione, i ponti sono gli ostacoli da superare, la luce è l’identità che illumina fino all’Aurora, ovvero alla piena realizzazione di sé.

L’invito è a riconoscersi nel vissuto degli altri sentendosi esseri umani, perché ‘il Sultano è nella vita di tutti i giorni’ come ricorda una delle protagoniste del film.

Passeggiando sul Lungo Dora, attivando l’app Tellingstones, si potranno ammirare i materiali extra del film, in un progetto che unisce ancora di più la favola alla realtà e invita a vivere e a conoscere il quartiere Aurora senza pregiudizi scoprendo ‘storie che uniscono’. (lc)

Pubblicato il 15 Marzo 2024

Stampa questa pagina