Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2024 > MARZO

Comunicato stampa

SITI ORFANI. LA GIUNTA APPROVA LO SCHEMA D’ACCORDO. FINANZIAMENTO DI QUASI 15 MILIONI DI EURO PER LA MESSA IN SICUREZZA DELLE AREE ALTOPIANO DELTASIDER E CIMI MONTUBI

Passo importante per la messa in sicurezza permanente dei siti di proprietà comunale appartenenti all'ex S.I.N. delle Basse di Stura: su proposta dell’Assessora all’Ambiente Chiara Foglietta, la Giunta Comunale ha approvato lo schema di accordo tra Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Regione Piemonte e Città di Torino prendendo contestualmente atto dell’ammissione a finanziamento per la realizzazione degli interventi.

I lavori interesseranno i siti denominati Cimi Montubi ed Altopiano Deltasider, inseriti nel decreto del MITE firmato lo scorso 4 agosto con il quale è stato adottato il piano d’azione per riqualificare i terreni abbandonati di ex aree industriali (i c.d. siti orfani) i cui interventi di bonifica o messa in sicurezza, data l’assenza o inadempienza del responsabile della contaminazione, sono a carico della pubblica amministrazione.

L’obiettivo è favorire il riuso di suolo attualmente compromesso da fenomeni di contaminazione, riducendo l'impatto ambientale e promuovendo l'economia circolare.

"Un intervento lungamente atteso fin dai primi anni 2000 quando l'area delle Basse di Stura fu classificata sito di rilevanza nazionale per la bonifica e che, a lavori conclusi, ne consentirà finalmente la fruibilità, almeno per i siti comunali”, commenta l’Assessora Foglietta.

Alla progettazione e alla messa in sicurezza dell'Altopiano Deltasider sono state destinate risorse per oltre 7 milioni di euro ai quali vanno aggiunti altri 7 milioni e 800 mila euro per l’area Cimi Montubi. Le somme saranno direttamente erogate alla Città di Torino, il termine per la realizzazione degli interventi è il primo trimestre del 2026.

Pubblicato il 7 Marzo 2024

Stampa questa pagina