Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2024 > FEBBRAIO

Comunicato stampa

INTERVENTI DI PULIZIA E MANUTENZIONE DEI RIVI COLLINARI, LA GIUNTA APPROVA IL PROGETTO DEFINITIVO

La Giunta comunale ha approvato questa mattina - su proposta dell'assessore al Verde pubblico e Cura della città Francesco Tresso - il progetto definitivo per interventi di manutenzione straordinaria e miglioramento del regime idraulico di alcuni corsi d’acqua collinari.

Gli interventi in programma - di pulizia, taglio della vegetazione e di manutenzione delle opere di difesa esistenti - riguarderanno nello specifico i rii Mongreno, Paese-Val Salice e Val Pattonera.

Nell'ottica di un efficace coordinamento e di reciproca collaborazione tra enti, la Regione Piemonte, che ha competenze nella gestione dei rivi demaniali, finanzierà i lavori con un contributo di 60mila euro ai sensi della LR 54/75, mentre la Città di Torino oltre alla progettazione si occuperà di realizzare gli interventi.

Con i lavori sarà garantito il regolare deflusso delle acque dei tre rivi, rimuovendo detriti e materiali vegetali che si sono depositati in corrispondenza delle anse o dei tratti di rallentamento della corrente, soprattutto durante temporali e nubifragi. Si interverrà inoltre per prevenire i danni causati da questi eventi, che innescano fenomeni di erosione e danneggiamento delle sponde e degli argini e favoriscono situazioni di dissesto.

L’assessore Tresso ha commentato: “La collina torinese è uno scrigno di risorse naturali, ma questa ricchezza è anche sinonimo di fragilità. La cura della città e del suo territorio passano attraverso interventi come questo, con il quale grazie a fondi regionali andiamo a prevenire potenziali situazioni di pericolo, e anche attraverso altre progettualità - penso agli interventi di manutenzione dei sentieri e dei boschi che stiamo realizzando grazie ai fondi React - che contribuiranno a rendere la collina più sicura, godibile e attrattiva per tutti i suoi frequentatori”.

f.t.

Pubblicato il 28 Febbraio 2024