Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2022 > OTTOBRE

Comunicato stampa

SALA ROSSA: “LA CITTA’ POTENZI I SERVIZI DI ORIENTAMENTO SCOLASTICO”

Il Consiglio Comunale ha approvato, questo pomeriggio, una mozione proposta da Caterina Greco (PD) che impegna il Sindaco e la Giunta a potenziare i servizi di supporto nelle attività istituzionali di orientamento scolastico con l’obiettivo di prevenire fenomeni di dispersione scolastica, disagio giovanile.

Il documento chiede inoltre attenzione alle tematiche inclusive e di necessario rinnovamento di temi centrali come l’orientamento, ma anche dell’accoglienza degli alunni stranieri e degli alunni con particolari fragilità.

La mozione prevede che siano sviluppati progetti condivisi con tutti i livelli istituzionali, Comuni, Città Metropolitana e Regione Piemonte, al fine di organizzare attività volte alla somministrazione di questionari orientativi, nelle scuole secondarie del primo ciclo, con raccolta dati relativi alla popolazione scolastica del territorio torinese.

Infine La Sala Rossa impegna a mettere in campo azioni di orientamento scolastico e professionale coordinate e continuative, affinché diventino patrimonio consolidato dell’azione educativa, con il coinvolgimento attivo degli enti territoriali di riferimento e di altre realtà che si occupano di orientamento.

F.D'A. - Ufficio stampa Consiglio Comunale


Pubblicato il 24 Ottobre 2022

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro