Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2022 > SETTEMBRE

Comunicato stampa

IN MEMORIA DI LUIGI NERVO E DELLA SOSTA DELLA SINDONE

Domani 30 settembre 2022 si terranno al quartiere Lucento due cerimonie istituzionali della Città.

Alle ore 9.30 un giardino sarà intitolato a ricordo di Luigi Nervo (1926-2006), artista e docente dell’Accademia Albertina nativo di Lucento. Con il “Vento Solare” e il “Bosco dei Maghi” il suo nome entrò nelle firme di Luci d’Artista del 2020 in prossimità di ‘1706’, il monumento commemorativo della Battaglia di Torino realizzato da Nervo nel cuore di Lucento.

Alle ore 11.00 sarà scoperta una targa commemorativa a ricordo della sosta della Sindone di Torino nel 1578 quando la reliquia entrò a Torino da Chambéry alloggiando alcuni giorni presso la cappella Ducale nell’area denominata ‘Castello di Lucento’ prima del trasferimento oltre le Porte Palatine.

Fulcro delle cerimonie sarà l’area attigua alla chiesa dei Santi Bernardo e Brigida all’angolo tra le vie Pianezza e Foglizzo; in caso di maltempo avranno inizio presso il teatro della parrocchia con ingresso da via Foglizzo.
Interverranno la presidente del Consiglio comunale, Maria Grazia Grippo, e il presidente della Circoscrizione 5, Enrico Crescimanno. All’intitolazione del giardino Nervo saranno presenti Antonio Vitale, promotore dell’iniziativa, e Maurizio Biasin del Centro documentazione storica della Circoscrizione. Per lo scoprimento della targa alla Sindone sarà presente la vicesindaca di Chambéry, Aurélie Le Meur, la presidente di ChaTo, Franca Giusti, il rappresentante del Centro di documentazione storica della Circoscrizione, Giorgio Sacchi.

(r.t.) - Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 29 Settembre 2022

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro