Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2022 > SETTEMBRE

Comunicato stampa

“VIGILARE SUGLI APPALTI DI PULIZIA IN GTT PER TUTELARE LAVORATORI E UTENTI DEL TRASPORTO PUBBLICO”

Approvata in Sala Rossa una mozione che invita l’Amministrazione comunale ad attivarsi presso GTT Spa affinché l’azienda vigili sul rispetto delle clausole sociali nell’appalto per i servizi di pulizia. L’esecutivo di Palazzo Civico è inoltre invitato ad interloquire con GTT in merito all’organizzazione del lavoro, in modo tale che questa contempli le tempistiche corrette. Questo, sia per il rispetto nei confronti di lavoratori e lavoratrici, sia per l’efficacia del servizio stesso, nell’interesse degli utenti.

In vista del nuovo appalto bandito da GTT per la pulizia di veicoli, locali e servizi di rifornimento e accessori, in primavera una rappresentanza degli addetti e addette delle imprese di pulizia all’epoca appaltatrici, aveva manifestato in piazza Palazzo di Città, chiedendo il rispetto delle clausole sociali e sottolineando diverse criticità all’interno del bando stesso. In primo luogo i sindacati avevano evidenziato i tagli sui singoli 6 lotti, legati ad una sensibile riduzione della base d’asta.

Inoltre, sottolinea il documento votato in aula, il nuovo bando ha rimodulato il servizio, eliminando ad esempio la pulizia notturna della metropolitana o riducendo notevolmente i tempi previsti per alcune mansioni specifiche. Il Consiglio esprime dunque il timore che si producano la riduzione delle ore di lavoro per molti addetti e anche una certa percentuale di esuberi, che si può stimare in circa la metà dei 280 addetti, in gran parte persone fragili e monoreddito. Inoltre, si prevede che la rimodulazione dell’organizzazione del lavoro di pulizia possa avere un impatto sulle condizioni dei mezzi e delle stazioni, incidendo negativamente sulla qualità del servizio per i cittadini.

(C.R. - Ufficio stampa del Consiglio comunale)


Pubblicato il 19 Settembre 2022

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro