Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2022 > GENNAIO

Comunicato stampa

SENZA DIMORA: ALLESTITA UNA NUOVA E TEMPORANEA STRUTTURA EMERGENZIALE DI ACCOGLIENZA NOTTURNA NEL CENTRO CITTÀ

Sarà operativo da lunedì 31 gennaio un nuovo punto temporaneo di accoglienza notturna per persone senza dimora, costituito da quattro tende pneumatiche e predisposto dalla Città di Torino in collaborazione con la Caritas Diocesana di Torino e la Croce Rossa Italiana.
Allestito nell'area pedonale di via della Basilica angolo piazza San Giovanni, ospiterà le persone che da alcune settimane trascorrono la notte all'aperto, dormendo sotto i portici del Palazzo dei lavori pubblici e nelle vie del centro cittadino.
Le strutture temporanee nell'area delle Porte Palatine permetteranno loro di passare le ore più fredde in una struttura riscaldata e sicura, che garantirà una maggior privacy e l'accompagnamento degli operatori di Croce Rossa Italiana e delle altre realtà del volontariato locale.
Nelle ultime settimane l'Amministrazione comunale ha attivato operazioni di pulizia dei portici e del lastricato per rendere lo spazio più vivibile. L'irrigidimento delle temperature ha spinto Palazzo civico ad attivare questo ulteriore presidio emergenziale per offrire un riparo anche nel centro cittadino.
"Un ulteriore sostegno a quanti vivono in una condizione di estrema marginalità e fragilità, per poterli indirizzare a strutture di prossimità (oltre 800 i posti nei dormitori della città) e verso i servizi sociali del territorio, anche allo scopo di iniziare percorsi che li portino alla conquista di una stabilità personale e, come obiettivo ultimo, al passaggio a soluzioni abitative autonome e durature" - sottolinea l'assessore al Welfare, Jacopo Rosatelli.
Per parte sua, "la Polizia municipale - aggiunge Gianna Pentenero, titolare della delega alla Sicurezza - continuerà l'importante e delicato lavoro svolto attraverso gli agenti del Nucleo di prossimità, impegnati quotidianamente a monitorare la situazione, garantire la sicurezza e a collaborare con i servizi sociali e i volontari per offrire assistenza a queste persone che vivono in condizioni di estrema marginalità".


Pubblicato il 29 Gennaio 2022

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro