Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2022 > GENNAIO

Comunicato stampa

“MODIFICARE IL DDL CONCORRENZA”; L'INVITO DELLA SALA ROSSA

La Sala Rossa ha approvato un Ordine del giorno presentato come prima firmataria dalla consigliera Sara Diena (Sinistra ecologista) che invita il sindaco Stefano Lo Russo e la giunta a chiedere lo stralcio dell’articolo sei del DDL Concorrenza licenziato lo scorso novembre dal Consiglio dei Ministri.

L’articolo in questione interviene direttamente sul ruolo dei Comuni nella gestione dei servizi pubblici imponendo agli Enti locali di mettere sul mercato i servizi pubblici finora gestiti direttamente dal Comune e - come evidenzia l’Odg - “costringendoli al ruolo di enti deputati a mettere sul mercato i servizi pubblici di propria titolarità, con grave pregiudizio dei propri doveri di garanti dei diritti della comunità di riferimento”.

Il Consiglio comunale chiede l'avvio di una discussione pubblica sul ruolo degli Enti locali sul tema per un ripensamento del modello sociale dettato dalla necessità di affrontare la disuguaglianza sociale e la crisi climatica evidenziata dalla pandemia che tenga in considerazione non soltanto obiettivi e parametri economici ma anche ambientali e sociali.

La votazione dell'Ordine del giorno è stato preceduto da un dibattito in Sala Rossa che ha coinvolto anche un secondo Odg presentato dalla consigliera Sganga sullo stesso tema poi respinto dal Consiglio. Al dibattito sono intervenuti i consiglieri: Sganga, Ravinale, Conticelli, Crema, Ciampolini, Viale, Catizone, Russi, Santiangeli, Apollonio e Iannò. Il provvedimento è stato approvato con 22 voti favorevoli e 9 voti contrari.

(r.t.) Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 24 Gennaio 2022

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro