Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2022 > MARZO

Comunicato stampa

BANDO NEXT GENERATION WE: 197MILA EURO DA COMPAGNIA DI SAN PAOLO PER OTTIMIZZARE I PROGETTI SU MOVIDA E PERIFERIE

“Sono felice di annunciare che la Città di Torino – dichiara Carlotta Salerno, assessora titolare delle deleghe a Periferie, Rigenerazione urbana, Politiche giovanili e Scuola - ha vinto i fondi per le candidature presentate al bando Next Generation We di Compagnia di San Paolo."
Si tratta di un finanziamento del valore di 197mila euro per potersi avvalere di un accompagnamento da parte di consulenti ed esperti nella gestione efficace ed efficiente delle opportunità di finanziamenti come il PNRR.

"Gli uffici hanno fatto come sempre un ottimo lavoro. Vincere questo bando ci permetterà di spendere al meglio le risorse su territori che richiedono un importante intervento" prosegue Salerno.

I progetti vincitori riguardano uno studio di fattibilità - 'Mover la Movida', per la delocalizzazione della movida in città e due progetti rivolti specificatamente alle periferie: 'Hub Vallette' e il 'Progetto di Territorio per Torino Nord', su Aurora e Barriera di Milano.

'Mover la Movida' prevede un mix di azioni materiali e immateriali di rigenerazione urbana, sviluppo economico, pianificazione di attività di intrattenimento giovanile e di sensibilizzazione, nonché il miglioramento dei servizi pubblici correlati. 'Hub Vallette' propone un nuovo spazio di comunità aperto alla cittadinanza, accogliente, accessibile, generatore di incontri e processi di welfare di comunità e di innovazione sociale, mentre il 'Progetto di Territorio per Torino Nord' si pone il macro-obiettivo di migliorare la vivibilità nelle aree ‘bersaglio’, rafforzando le reti e i servizi di prossimità (economici, sociali, aggregativi e culturali), favorendo percorsi di inclusione sociale e lavorativa in particolare per i giovani.

"Lavoreremo con le Circoscrizioni e tutti gli attori dei territori, accoglieremo le sollecitazioni su questi progetti, che interessano così tanto la qualità della vita delle/dei torinesi" conclude l'assessora.


Pubblicato il 24 Marzo 2022

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro