Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2022 > MARZO

Comunicato stampa

LA SALA ROSSA CONTRO L'AUTOMATISMO DEL COGNOME PATERNO

Il Consiglio comunale ha approvato, questo pomeriggio, un ordine del giorno firmato dalla presidente Maria Grazia Grippo che impegna il Sindaco, anche in qualità di Ufficiale di Governo, a farsi parte attiva in tutte le sedi nazionali con l’obiettivo di modificare l'attuale regola dell'automatismo del cognome paterno.

Nell’illustrare il provvedimento, Grippo ha ricordato come, nell'ordinamento italiano, la normativa vigente prevede l’assegnazione automatica del cognome del padre per i nuovi nati. Una scelta che la Corte europea dei diritti dell'uomo, nel 2014, ha stabilito risultare "eccessivamente rigida e discriminatoria nei confronti delle donne" e in contrasto con il principio di uguaglianza tra i coniugi.

Anche la Consulta, con una sentenza del 2016 relatore Giuliano Amato, è intervenuta sulla materia dichiarando incostituzionale la normativa nella parte in cui non consente ai genitori, d'accordo tra loro, di attribuire ai figli anche il cognome della madre.

Grippo ha poi evidenziato che oggi, solo se i genitori concordano, possono aggiungere al cognome del padre quello della madre e solo come secondo cognome, una regola che deriva da una concezione patriarcale della famiglia e una visione superata dalla Costituzione Repubblicana che sancisce il principio di uguaglianza e la parità morale e giuridica dei coniugi.

Il documento è stato approvato con 27 voti favorevoli e un astenuto.

(ML) Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 14 Marzo 2022

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro