Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2022 > MARZO

Comunicato stampa

LA POLIZIA MUNICIPALE PORTA AIUTI UMANITARI AL POPOLO UCRAINO

Sono ormai numerose le organizzazioni che, di fronte alla drammatica situazione venutasi a creare in Ucraina a seguito dell’invasione russa, si sono mobilitate per aiutare, donare, ospitare, inviare alimenti e farmaci per sostenere i profughi in fuga verso i paesi confinanti.

Non poteva mancare la Polizia Municipale, un Corpo di persone al servizio di altre persone, che la scorsa settimana ha attivato una raccolta solidale tra i propri dipendenti. Come già in occasione della spesa a sostegno delle persone in difficoltà realizzata durante il primo periodo della pandemia del Covid-19, i ‘civich’ hanno aderito alla nuova campagna umanitaria promossa dal Comandante Vicario, Alessandro Parigini, e dall’assessora alla Polizia Municipale e alle politiche per la Sicurezza, Giovanna Pentenero, con grande partecipazione e generosità, mossi dalla volontà di dare un aiuto concreto ai cittadini ucraini.

“Ancora una volta il Corpo di Polizia municipale della Città di Torino si distingue per la sua generosità e la sua solerzia- commenta l’assessora alla Polizia municipale e alle Politiche per la sicurezza, Gianna Pentenero - Gli agenti non hanno esitato a mobilitarsi per mettersi a servizio di chi soffre e di chi ha bisogno, esattamente come fanno ogni giorno per i cittadini di questa Città. E a loro va il mio ringraziamento più sentito per l’impegno quotidiano e la dedizione. In queste ore Torino tutta sta scrivendo pagine indimenticabili, e di grande civiltà collettiva, della sua storia solidale. E non posso che essere orgogliosa di rappresentare questa Città e questi cittadini”.

All’ottavo piano del Comando di via Bologna è stato allestito il centro di raccolta dove alcuni dipendenti, a turno e in maniera del tutto volontaria, hanno provveduto a raccogliere, dividere e inscatolare le merci portate dai colleghi di tutti i reparti e dal Centro Aiuto della Vita di Venaria che si è unito all’iniziativa.

In pochi giorni sono stati raccolti ingenti quantità di generi di prima necessità, vestiti e scarpe per adulti e bambini.
Giovedì scorso, unendosi ad un gruppo spontaneo di volontari di Givoletto, un’agente del Reparto di Prossimità è partita con un convoglio di 6 furgoni alla volta di Medyka in Polonia per portare personalmente una parte del materiale raccolto, mentre il restante materiale è stato distribuito in parte all’ associazione La Matrioska Onlus, che da anni si occupa di organizzare soggiorni di studio in Italia per gruppi di bambini ucraini, sostiene laboratori e Attività culturali presso la scuola Prosvita di Lviv, invia aiuti umanitari a comunità, case famiglia e famiglie disagiate di Lviv (Ucraina), e in parte all’Ostello dell'Antica Abbadia di Strada del Cascinotto (struttura nella rete delle accoglienze della Città di Torino) che accoglierà profughi provenienti dalla zona di guerra.

I prodotti e il materiale che saranno raccolti nei prossimi giorni saranno destinati alle stesse associazioni e ad altre con le quali la Polizia Municipale sta intrattenendo contatti.

Elenco del materiale raccolto e già consegnato:

per bambini/neonati:
n. 55 scatoloni abbigliamento/scarpe
n. 420 pacchi pannolini + 9 scatoloni
n. 249 confezioni salviette + 9 scatoloni
n. 40 creme cambio pannolini
n. 36 ciucci
n. 71 biberon/tettarelle
n. 151 pacchi biscotti + 24 scatole
n. 77 confezioni latte in polvere + 20 scatole
n. 59 confezioni creme riso/semolino/pastina
n. 144 confezioni di omogeneizzati
n. 104 confezioni latte
n. 82 prodotti per igiene personale
n. 56 pacchi assorbenti donna
n. 31 pezzi cancelleria/peluches
farmaci da banco n.q.

alimenti per adulti
n. 24 confezioni pasta/riso/polenta
n. 33 confezioni passato pomodoro/pelati
n. 48 confezioni biscotti/briosches/barrette
n. 250 confezioni legumi
n. 262 scatole tonno/sgombro/carne in scatola
n. 12 barattoli frutta sciroppata
n. 12 pacchi zucchero
n. 42 confezioni thè/tisane/succhi
n. 15 scatoloni alimenti vari
mc


Pubblicato il 9 Marzo 2022

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro