Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2022 > MARZO

Comunicato stampa

IL CONSIGLIO COMUNALE PER LA “CONFERENZA SUL FUTURO DELL’EUROPA”

Un’iniziativa europeista e di partecipazione, che la Città di Torino deve sostenere attivamente. È il giudizio espresso dal Consiglio comunale a proposito della Conferenza sul futuro dell’Europa (e della piattaforma digitale omonima) varata su iniziativa di David Sassoli, Ursula von der Leyen e Antonio Costa, con l’obiettivo di realizzare un’ampia consultazione dei cittadini dell’Unione sui temi dell’integrazione europea e delle relative riforme.

L’ordine del giorno, presentato da Simone Fissolo (Moderati) con l’appoggio di una quindicina di consiglieri di maggioranza e oggi approvato dall’assemblea elettiva di Palazzo Civico con 24 voti a favore e 9 astensioni, ritiene che gli enti locali debbano essere in prima linea per favorire la partecipazione della cittadinanza.
Ragion per cui, l’Amministrazione comunale viene impegnata a promuovere la piattaforma digitale “Conferenza sul futuro dell’Europa”, invitando i torinesi ad esserne parte attiva, sostenendo incontri e dibattiti finalizzati alla comprensione del ruolo delle istituzioni europee e infine organizzando un momento di presentazione dei risultati della “Conferenza”.
Quest’ultima, sottolinea il documento, offre “un’occasione per rafforzare l’Unione Europea quale comunità di destino, solidale, coesa, non più ostaggio degli egoismi nazionali e del potere di veto di singoli Stati”.

(C.R. - Ufficio stampa del Consiglio comunale)


Pubblicato il 7 Marzo 2022

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro