Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2022 > MARZO

Comunicato stampa

OTTO MARZO: “AGIRE CONCRETAMENTE PER IL RIEQUILIBRIO DI GENERE NELLA TOPONOMASTICA TORINESE”

In occasione della Festa della Donna, la presidente del Consiglio comunale, Maria Grazia Grippo, annuncia la concreta adesione della Città di Torino alla campagna nazionale "8 marzo, 3 donne, 3 strade", lanciata dall'Associazione Toponomastica Femminile con il patrocinio di ANCI.

"Ricoprendo anche il ruolo di presidente della Commissione comunale per la Toponomastica, che riprende ora le sue attività dopo una pausa dovuta alla pandemia e al rinnovo del mandato amministrativo - spiega Grippo - intendo ora agire per iniziare un percorso di riequilibrio di genere nell'attribuzione delle denominazioni a strade, giardini e luoghi pubblici della nostra città. Un percorso che richiede di abbandonare le enunciazioni di principio e le rigidità regolamentari per passare a una più convincente fase attuativa. Nei prossimi mesi procederemo alla intitolazione di quattro sedimi stradali, già deliberati nel passato, nel comprensorio “Prin Pronda Marche” - alla periferia occidentale della città - ad altrettante donne che, in ambiti diversi, hanno lasciato la loro impronta nella storia del nostro Paese”.

Si tratta, elenca la presidente dell’assemblea elettiva di Palazzo Civico, di Lidia Menapace, partigiana e intellettuale fortemente impegnata, per decenni, sul tema della pace; Teresa Mattei, partigiana e pedagogista, tra le fondatrici dei Gruppi di difesa della donna durante la Resistenza e poi dell'UDI, colei che introdusse la mimosa come simbolo dell'Otto Marzo; Ernestina Prola, prima donna italiana a conseguire la patente di guida nel 1907 e poi pilota automobilistica; Aida Ribero, scrittrice, docente e giornalista, fondatrice del Centro studi e documentazione del pensiero femminile di Torino e tra le promotrici di Telefono Rosa e del Coordinamento contro la Violenza.

Ma non è tutto. Grippo, infatti, annuncia anche che "entro il mese di maggio, saranno intitolati: il giardino pubblico situato in via Buenos Aires a Tina Anselmi, insegnante, prima donna designata a ricoprire la carica di ministro della Repubblica Italiana e il roseto del Parco della Tesoriera a Teresina Tua, violinista che alla fine del XIX secolo fu uno dei maggiori talenti italiani in quel campo, tanto da essere definita come l'angelo del violino".

La presidente del Consiglio comunale, infine, annuncia che sottoporrà alla Commissione Toponomastica “la proposta di intitolare una traversa di via Pasteur alla figura di Frida Malan, partigiana, consigliera comunale e assessora della Città di Torino, nonché di dedicare una via in zona strada San Mauro a Virginia Angiola Borrino, pediatra e prima donna a dirigere una Clinica pediatrica universitaria”.

(C.R. - Ufficio stampa del Consiglio comunale)


Pubblicato il 7 Marzo 2022

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro