Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2022 > FEBBRAIO

Comunicato stampa

IL COMUNE DI TORINO DIVENTA “AMICO DELLA FAMIGLIA”

La Città di Torino ha deciso di aderire al Network Family in Italia, istituito nel 2017 dalla Provincia Autonoma di Trento, dal Comune di Alghero e dall’Associazione Nazionale Famiglie Numerose, per ottenere la certificazione di “Comune Amico della Famiglia”.

L’Amministrazione procederà inoltre all’autovalutazione sullo stato di attuazione del Piano comunale familiare da parte dell’Assessorato competente in materia di Conciliazione dei tempi e Politiche per le famiglie, con cadenza biennale.

Lo prevede la mozione (primo firmatario: Vincenzo Camarda - PD) approvata il 28 febbraio 2022 dal Consiglio Comunale (29 voti favorevoli, 5 contrari), già presentata nella riunione del 23 febbraio 2022 delle Commissioni Quarta e Quinta.

È un’occasione importante per la nostra Città – ha dichiarato Camarda – per valorizzare le buone prassi già in atto e promuovere politiche attive per le famiglie di ampio respiro, anche attraverso attività di sportello e informazione, in collaborazione con il Terzo settore.

Il documento prevede inoltre che la Quarta Commissione Consiliare supporti le attività di elaborazione e aggiornamento del Piano comunale delle Politiche familiari. Potranno inoltre essere attivati singoli tavoli tematici a seconda delle priorità da trattare.

Nel dibattito in aula, Pietro Abbruzzese (Torino Bellissima) ha elogiato l’iniziativa e ha sottolineato la necessità di sostenere i genitori torinesi.

La mozione va nella stessa direzione delle politiche familiari e di genere intraprese dall’Amministrazione – ha affermato la vicesindaca Michela Favaro: “Più le politiche familiari sono efficaci, più la comunità ha possibilità di sviluppo”.

(M.Q.) - Ufficio Stampa Consiglio Comunale


Pubblicato il 28 Febbraio 2022

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro