Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2022 > FEBBRAIO

Comunicato stampa

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE SULL’AMBIENTE DOPO I CENTO GIORNI

L’Assessora Chiara Foglietta ha incontrato i firmatari della lettera con le richieste sui primi cento giorni per la riduzione delle emissioni di gas climalteranti.

Una campagna di informazione sulla crisi climatica, un policy lab con un focus sul tema ambientale, l’adozione di un piano per la riduzione delle emissioni climalteranti e l’avvio di un’assemblea di cittadini e cittadine sono alcune delle azioni che l’Assessora alla Transizione Ecologica Chiara Foglietta intende mettere in campo nel corso di questo mandato.

“Qualche giorno dopo l’assunzione delle deleghe - dichiara Foglietta - ho ricevuto una lettera da parte di 22 associazioni e realtà torinesi con una serie di richieste per i primi 100 giorni della nuova Amministrazione. Ho ricevuto due volte una delegazione di queste realtà e ho avviato un dialogo costante con loro, basato su un confronto vivace e propositivo, che credo possa accompagnare questo mio mandato”.

Sulle questioni ambientali, l’Assessorato ha portato avanti alcune iniziative importanti. Tra queste, innanzitutto la candidatura alle “100 climate neutral Cities by 2030 - by and for the Citizens” che pone obiettivi ambiziosi alla Città tutta. Per questo è stato fatto un lavoro di concerto col Politecnico e con l’Energy Center, che dovrà coinvolgere tutti gli attori della Città.

Questa amministrazione ha ben chiaro che l’emergenza climatica costituisca una delle maggiori sfide da affrontare. A giorni verrà presentato in Giunta il terzo Rapporto di Monitoraggio del TAPE che mette in evidenza proprio la riduzione complessiva delle emissioni di C02. La Città di Torino si sta candidando a una serie di progettazioni europee e sta portando avanti progetti NBS (nature based solutions) che prevedono il coinvolgimento diretto di cittadine e cittadini.

In questi primi cento giorni sono state cantierizzate e deliberate nuove ciclovie, è stato avviato un tavolo con le Circoscrizioni su nuove zone pedonali, sono in via di realizzazione una quarantina di scuole car free, e un’analisi per l’inserimento di nuove zone 30, si sta lavorando con 5T per una nuova formulazione di ZTL, con l’individuazione di altre aree fuori dal centro. Intanto la Ztl centrale verrà riattivata dal 1° aprile.

Sono stati avviati incontri per la riorganizzazione del trasporto pubblico locale e a breve verrà lanciata una campagna di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata con Amiat.

“Le associazioni mi hanno fornito informazioni molto utili e puntuali riguardo l'organizzazione di un’assemblea cittadina sul clima, replicando quanto avviene in Francia, che può essere molto utile per sensibilizzare la popolazione. Nel mese di marzo verranno avviate le tappe necessarie per portare alla sua realizzazione entro la fine dell’anno” conclude Foglietta.

c.a.r.


Pubblicato il 17 Febbraio 2022

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro