Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2020 > FEBBRAIO

Comunicato stampa

ISTITUITO IL TITOLO DI AMBASCIATORE DELLE ECCELLENZE TORINESI

Il Consiglio comunale ha oggi approvato la deliberazione che istituisce il titolo di Ambasciatore nel mondo delle eccellenze del territorio torinese, destinato a cittadini, non solo torinesi, che si siano distinti per il loro contributo allo sviluppo e all’immagine del nostro territorio. Si tratterà quindi di donne e uomini appartenenti agli ambienti più rappresentativi della città nel campo dell’impresa, della cultura, dello sport, nonché negli ambiti di ricerca, informazione, lavoro, professioni, mondo accademico e sociale.
Viene inoltre istituito un apposito Albo. La durata del titolo, che non prevede alcuno specifico compenso, non può essere superiore ai cinque anni.
Le proposte di conferimento del titolo di Ambasciatore nel mondo delle eccellenze del territorio torinese diverse dai candidati individuati dal Sindaco pro tempore possono essere presentate entro il 30 aprile di ogni anno da consiglieri comunali, assessori, enti, associazioni o istituzioni. Tutte le proposte di conferimento sono approvate in sede di Conferenza dei capigruppo a maggioranza qualificata, come avviene per le decisioni inerenti la toponomastica cittadina.
I titoli verranno conferiti dal Sindaco pro tempore o da suo delegato in un momento pubblico in occasione della Festa patronale del 24 giugno, San Giovanni.

C.R.- Ufficio stampa del Consiglio comunale


Pubblicato il 17 Febbraio 2020

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro