Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2020 > DICEMBRE

Comunicato stampa

AMAZZONIA, TUTELA DEGLI INDIOS E DELLA FORESTA PLUVIALE

La vita delle tribù originarie dell'Amazzonia è in pericolo per lo sfruttamento continuo delle terre e delle foreste originali per le colture intensive ed estensive e per l'estrazione dell'oro che crea gravi problemi all'approvvigionamento idrico. In particolare la coltura della soia utilizzata per la produzione di mangimi per gli allevamenti intensivi volti all'ampia produzione di carne destinata al consumo umano. Ciò, con la creazione di altre aree agricole, causa la continua deforestazione che provoca i gravi danni ambientali causati dai cambiamenti climatici.
L'Ordine del Giorno (primo firmatario Federico Mensio-Mov5stelle) approvato dal Consiglio comunale, all'unanimità, rileva, inoltre, che i popoli indigeni non sono tutelati e che alcuni dei loro rappresentanti hanno già perso la vita per tentare di salvare la propria terra.
L'atto intende aiutare queste popolazioni chiedendo a tutte le istituzioni italiane ed europee di essere presenti attivamente verso il governo brasiliano affinché si fermi l'abbattimento della foresta amazzonica, si tuteli la vita degli indios e si riconoscano i territori in cui vivono le tribù. Chiede anche la riduzione del consumo di carne e la sua importazione dal Brasile.
L'Ordine del Giorno chiede, infine, all'Amministrazione di farsi portavoce, considerata la gravità di questa situazione, nei confronti delle istituzioni italiane ed europee.

(tdn) - Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 14 Dicembre 2020

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro