Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2020 > NOVEMBRE

Comunicato stampa

UNA MOZIONE PER LA STABILIZZAZIONE DEI LAVORATORI PRECARI DEL COMUNE

In chiusura della seduta odierna, il Consiglio comunale ha votato una mozione, presentata da Elide Tisi (PD) ed altri consiglieri e consigliere, sul tema della stabilizzazione dei lavoratori e lavoratrici precari (“in somministrazione”) attivi presso vari settori dell'amministrazione comunale ed in particolare nei servizi sociali. A fronte dell’emergenza sanitaria, sottolinea l’atto consiliare, rende ancor più necessaria l'attività di questi lavoratori e lavoratrici, risultando di difficile praticabilità, almeno nel breve periodo, la possibilità di indire concorsi specifici.

Il documento, approvato con voto unanime dai 32 consiglieri e consigliere presenti, impegna la Sindaca e la Giunta a individuare, unitamente alle organizzazioni sindacali, le soluzioni da mettere in essere con urgenza, volte ad assicurare nell'immediato la continuità di presa in carico dell'utenza e occupazionale.

Inoltre, si chiede di individuare percorsi di stabilizzazione che valorizzino il riconoscimento delle professionalità maturate negli anni presso i servizi comunali, nonché di garantire le risorse necessarie a superare la logica delle assunzioni su progetto, laddove necessitino per servizi stabili e continuativi.

A sostegno dell’atto, prima della votazione, oltre alla prima firmataria, si sono espressi i consiglieri Fabio Versaci (M5S) ed Eleonora Artesio (Torino in Comune).

(C.R. - Ufficio stampa del Consiglio comunale)


Pubblicato il 23 Novembre 2020

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro