Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2020 > NOVEMBRE

Comunicato stampa

NUOVE REGOLE PER IL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA

In chiusura della seduta odierna, è stata approvata dal Consiglio comunale, con 21 voti, una deliberazione che individua e regolamenta i posteggi singoli per il commercio su area pubblica (come fioristi, cocomerai, autobanchi per vendita di alimenti) nelle varie Circoscrizioni.

Il provvedimento fissa le misure minime standard a seconda del genere merceologico, ad esempio 8 mq per fioristi e 25 mq per autobanchi alimentari, e stabilisce la possibilità, previa apposita autorizzazione, di installare chioschi sui posteggi occupati tutto l'anno. Catalogati i posteggi per la vendita stagionale di angurie e altri generi ortofrutticoli, per un minimo di 63 e un massimo di 123 giorni annui, con una normativa particolare per piazza della Repubblica (al di fuori del normale orario di mercato). Fissati anche i posteggi per i caldarrostai, così come collocazione ed orari per gli autobanchi.

Viene inoltre previsto che si possano individuare aree aggiuntive per la vendita di fiori in occasione di festività particolari (come San Valentino o la Festa della Donna) con autorizzazione specifica e per soli 3 giorni, ad una distanza non inferiore a 500 metri di altre attività di vendita fiori. Con ulteriori provvedimenti della Giunta, potranno essere individuati ulteriori posti singoli, con assegnazione sperimentale per un semestre.

Terminate le operazioni di rinnovo concessione attualmente in corso, per i posteggi risultati liberi verranno avviate procedure di evidenza pubblica. Laddove dopo il bando pubblico restassero posteggi non assegnati, la Giunta ne potrà deliberare la soppressione, eccezion fatta per quelli presso il Cimitero Parco.

(C.R. - Ufficio stampa del Consiglio comunale)


Pubblicato il 9 Novembre 2020

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro