Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2020 > NOVEMBRE

Comunicato stampa

TRASPORTO PERSONE CON DISABILITÀ: LE CRITICITÀ

L'assessora alle Politiche sociali, Sonia Schellino ha risposto, nel corso del Consiglio comunale odierno, alla richiesta di comunicazioni del consigliere Francesco Tresso sul trasporto di persone con disabilità, effettuato dalla ditta Tundo.
L'assessora Schellino ha affermato che le persone con disabilità svolgono le loro attività nei Centri diurni in piccoli gruppi così come avviene durante il trasporto.
Dal 2 novembre, ha proseguito l'assessora, Tundo non ha potuto mettere a disposizione tutte le 10 linee programmate ma solo 5. La Città ha segnalato al Tavolo con la Prefettura tale disservizio. Alcuni genitori hanno accompagnato personalmente le persone ai Centri, altri non hanno potuto. E' possibile che i Centri, ha concluso l'assessora, con operatori abilitati al trasporto, si siano fatti carico del servizio in accordo con le famiglie.
Sono intervenuti Francesco Tresso (Lista civica per Torino), Silvio Magliano (Moderati) e Chiara Foglietta (Pd). Il consigliere Tresso ha chiarito che è una situazione intollerabile affidare il trasporto agli operatori dei Centri diurni quando per questo servizio c'è una ditta che deve occuparsene per contratto. Silvio Magliano ha detto che si deve pensare, visti i disagi continui, a un nuovo modello di trasporto magari utilizzando il personale delle cooperative che gestiscono i Centri diurni. Ha poi aggiunto che il Consiglio comunale deve conoscere le sanzioni da applicare alla ditta preposta al servizio. E' intervenuta, infine, la consigliera Chiara Foglietta che ha espresso le sue perplessità sulle dichiarazioni dell'assessora Schellino. Ha poi ribadito che continuano a giungere segnalazioni dalle famiglie e dai dipendenti della ditta che esegue il trasporto. Ha chiesto infine di portare questi temi in commissione e fare chiarezza.

(tdn) - Ufficio stampa del Consiglio comunale


Pubblicato il 9 Novembre 2020

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro