Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2020 > OTTOBRE

Comunicato stampa

LINGUAGGIO NON DISCRIMINANTE NELLO STATUTO CITTADINO

Nello Statuto della Cittā di Torino (atto normativo fondamentale) sono state inserite modifiche di termini che consentono un linguaggio non discriminante, nel rispetto delle differenze e quindi un uso corretto della lingua che consente ai diversi generi di essere rappresentati in modo autonomo.
Il maschile, nello Statuto, č il genere grammaticale dominante (singolare e plurale) e quindi gli interventi sul testo statutario sono stati realizzati tenendo conto sia del rispetto dell'identitā di genere, sia dalla chiarezza e trasparenza richieste dalla comunicazione amministrativa.
Consigliere e consiglieri invece che consiglieri, cittadini e cittadine, direttrice generale, sindaca, assessora, revisora dei conti, i termini non preceduti da articoli: presidente e vicepresidenti di Consiglio o Circoscrizione, Conferenza Capigruppo invece che Conferenza dei Capigruppo) o cittadinanza invece che cittadini, infine altri termini neutri come persona, soggetto, componente e rappresentante. La delibera stata approvata dal Consiglio comunale all'unanimitā con 36 voti favorevoli.

(tdn) - Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 12 Ottobre 2020

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro