Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2020 > SETTEMBRE

Comunicato stampa

ISTITUITO IL CONSORZIO AREA VASTA TORINO (CAV TORINO) PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI

La Sala Rossa ha oggi approvato la delibera proposta dalla Giunta per l’organizzazione del Consorzio di Area Vasta Torino (CAV Torino), organismo che sostituisce il vecchio Consorzio Unico di Bacino 18, per la gestione del ciclo integrato dei rifiuti.
La delibera stabilisce che il Consiglio comunale svolga la funzione statutaria di assemblea dei soci, con la Giunta a funzionare da Consiglio di Amministrazione, il sindaco a rivestire la carica di presidente del cda e il segretario generale della Città a ricoprire l’incarico di segretario. A costituire gli uffici del CAV Torino sono una serie di uffici comunali competenti nelle diverse materie.
Questo assetto fa seguito alla deliberazione dell’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente) che ha conferito alla Città il ruolo di ente territoriale competente per la gestione dei rifiuti, il cui servizio è stato affidato ad Amiat Spa a seguito di gara.
Con la deliberazione approvata in aula viene anche validato il Pef (Piano economico finanziario) per l’anno 2020, che prevede, con le modifiche dovute all’emergenza sanitaria, costi operativi di circa 175,6 milioni di misurati sul consuntivo Amiat del 2018 secondo quanto disposto dalle modifiche apportate dall’ARERA ai metodi di calcolo per la costruzione del Pef, tramite il nuovo MTR (metodo tariffario rifiuti).
La deliberà è stata approvata con 22 voti a favore.

(C.R. - Ufficio stampa del Consiglio comunale)






Pubblicato il 14 Settembre 2020

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro