Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2020 > AGOSTO

Comunicato stampa

LA POLIZIA MUNICIPALE SEQUESTRA 25.500 SACCHETTI DI PLASTICA VENDUTI ABUSIVAMENTE AGLI AMBULANTI DI PORTA PALAZZO

Questa mattina, a seguito di un’attività di monitoraggio e controllo sull’area mercatale di Piazza della Repubblica durata alcune settimane, gli agenti della Polizia Municipale del Comando di Porta Palazzo, hanno intercettato e messo fine ad un’attività di vendita abusiva di sacchetti di plastica per alimenti.

I ‘civich’ hanno notato un uomo di nazionalità nordafricana che già nei giorni precedenti si aggirava in maniera sospetta tra i banchi del mercato. Anche questa mattina, il soggetto è stato osservato mentre consegnava delle scatole contenenti sacchetti di plastica ai venditori ambulanti del settore ortofrutticolo. L’uomo trasportava gli scatoloni contenenti i sacchetti di plastica utilizzando un carrellino a due ruote, facendo la spola tra il furgone dove era accatastata la merca e i banchi del mercato.

Gli agenti hanno seguito da lontano i movimenti dell’uomo e, una volta certi di quanto stesse accadendo, sono intervenuti fermando il sospettato e mettendo sotto sequestro amministrativo 25.500 sacchetti di plastica, 10 scatole di cartone da 10 kg cadauna contenenti altre buste di materiale plastico e 500 confezioni di guanti monouso. Dal controllo della merce è inoltre emerso che 4.500 sacchetti e una scatola di cartone da 10 Kg sono risultati vietati e non utilizzabili, in quanto non compostabili e biodegradabili.

L’uomo, un cinquantanovenne di nazionalità marocchina regolarmente registrato sul territorio nazionale, è stato contravvenuto ai sensi della Lex 114/98 con una sanzione di 5.000 euro ‘vendita senza autorizzazione’ e con un ulteriore sanzione di 5.000 euro ai sensi del DLgs. 152/2006 per ‘vendita di buste non compostabili e biodegradabili’.
mc


Pubblicato il 21 Agosto 2020

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro