Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2020 > LUGLIO

Comunicato stampa

INTERVENTI DI ADEGUAMENTO FUNZIONALE DEGLI SPAZI E DELLE AULE DIDATTICHE IN CONSEGUENZA DELL’EMERGENZA COVID 19

La Giunta comunale nella seduta odierna, su proposta dell’ assessora all’Istruzione Di Martino, ha approvato gli interventi di adeguamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche delle scuole di proprietà della Citta’ di Torino, finalizzati all’attuazione del decreto nr. 39 del 26 giugno del Ministero dell’Istruzione a seguito dell’emergenza sanitaria.

Per dare applicazione alle indicazioni ministeriali è quindi necessario realizzare interventi di adeguamento delle aule didattiche all’interno degli edifici scolastici volti a recuperare l’utilizzo di ulteriori spazi.

Nello specifico si prevede di intervenire sui componenti edilizi ed impiantistici di 60 edifici scolastici che, dal punto di vista territoriale, sono articolati nelle otto circoscrizioni.

La risoluzione di carenze e problemi è finalizzata alla necessità di consentire la fruibilità degli edifici scolastici e delle relative pertinenze, garantendo la presenza di misure idonee e funzionali al contenimento del rischio da Covid-19.

I lavori di adeguamento consistono in:
- adattamento funzionale degli spazi ed ambienti scolastici, nonché delle aule didattiche e delle relative pertinenze sulla base delle esigenze formulate dagli istituti scolastici;
- interventi sulle coperture per eliminare infiltrazioni d’acqua, comprese le relative impermeabilizzazioni;
- interventi su condotte interrate o sistemazione di aree esterne nell’ottica di restituire l’adeguamento funzionale di spazi e ambienti scolastici, di aule didattiche attualmente interdette o fuori uso;
- sistemazione di aree esterne, di modo da renderle pienamente fruibili da parte dell’utenza scolastica;
- manutenzione straordinaria su componenti edili ed impiantistici dei servizi igienici, di modo da recuperarne la piena fruibilità;
- ripristino di porzioni di solai e facciate.

L’importo totale per l’esecuzione degli interventi è di Euro 1.800.000,00 e troveranno copertura finanziaria nelle risorse relative al PON “Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento 2014-2020.

(p.v.)


Pubblicato il 21 Luglio 2020

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro