Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2020 > GIUGNO

Comunicato stampa

IN CORSO RACCONIGI IL 13° PUNTO ACQUA SMAT DELLA CITTÀ DI TORINO. OGGI L’ATTIVAZIONE

Collocato nel quartiere torinese di Cenisia, in prossimità dell’incrocio con corso Vittorio Emanuele II, è il secondo Punto Acqua SMAT della Circoscrizione 3; il primo, installato in corso Brunelleschi e attivo dal 2013 ha erogato, negli ultimi tre anni oltre un milione e seicentomila di litri d’acqua erogati, con una media di 1.500 litri al giorno.

Il Punto Acqua SMAT, realizzato per sostenere il consumo dell’acqua del rubinetto a scopi alimentari, consente l’approvvigionamento di acqua di rete naturale, gasata a temperatura ambiente o refrigerata, a “chilometro zero”.

Per SMAT si tratta del 13° chiosco che installa nella Città di Torino, il 183° nell’area metropolitana servita dall’azienda.

ll Punto Acqua di corso Racconigi va ad aggiungersi ai 170 chioschi “smart” che l’azienda controlla a distanza dalla sala telecontrollo della sede centrale. Dotato di una serie di strumentazioni che consentono di registrare da remoto i segnali relativi alla sicurezza, come antintrusione e manomissione, il sistema è in grado di rilevare i volumi di acqua erogati, i volumi della CO2 utilizzati per l'acqua gassata; i dati tecnici di funzionamento dell’impianto ed i conseguenti parametri derivati quali, ad esempio, la quantità di bottiglie non prodotte e la plastica risparmiata, CO2 risparmiata all'ambiente, TEP equivalenti.

Presso tutti i Punti Acqua SMAT l’acqua naturale, a temperatura ambiente o refrigerata, è in distribuzione gratuita, mentre quella gasata refrigerata è a pagamento, un litro e mezzo costa 5 centesimi. Come di consueto, per i primi quindici giorni di attivazione l’acqua frizzante sarà in distribuzione gratuita, poi passerà a pagamento.

Il Punto Acqua di corso Racconigi è dotato del nuovo sistema di pagamento per agevolare le operazioni di acquisto dell’acqua frizzante. Sul chiosco è stato collocato un apposito lettore (POS)che consentirà il pagamento dell’acqua frizzante con la propria carta bancaria/postale o prepagata: le carte accettate sono quelle dei circuiti Pagobancomat, VISA, Maestro, Mastercard, dotate di lettura “contact-less”.

Per informazioni è a disposizione, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30, il Numero Verde Assistenza Utenti 800010 010.
Sul sito www.smatorino.it è disponibile l’elenco di tutti i Punti Acqua installati nel territorio dell’area metropolitana torinese.


Pubblicato il 23 Giugno 2020

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro