Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2020 > GIUGNO

Comunicato stampa

IMPOSTA DI SOGGIORNO: MODIFICHE ALLE SCADENZE PER IL VERSAMENTO

Il Consiglio Comunale ha approvato, questo pomeriggio, una delibera che prevede alcune modifiche al regolamento per l’applicazione dell’imposta di soggiorno, dovute agli effetti della pandemia sul turismo.
Il provvedimento, illustrato dall’assessore al Bilancio, Sergio Rolando, stabilisce le nuove scadenze relative al versamento delle imposte al Comune da parte delle strutture ricettive, in deroga, solo per l’anno in corso, a quanto previsto dal regolamento.
Il termine di versamento, relativo al secondo trimestre, è fissato al 15 ottobre 2020, il termine di scadenza per il quarto trimestre è fissato al 15 gennaio 2021, fermi restando gli obblighi dichiarativi trimestrali. Per quanto riguarda il terzo trimestre, la tassa non verrà applicata.
Il provvedimento è stato approvato anche con gli emendamenti proposti dalla consigliera Maria Grazia Grippo (PD) che, illustrando le modifiche alla delibera, ha sottolineato come la mancata applicazione dell’imposta nel terzo trimestre 2020 troverà copertura utilizzando parte dei risparmi ottenuti con la sospensione della quota capitale dei mutui
La consigliera ha sottolineato come questi provvedimenti siano utili ad incentivare i turisti a tornare a Torino e rappresentino un contributo della Città alla ripartenza del settore alberghiero.
Grippo ha inoltre proposto una mozione di accompagnamento alla delibera (anch’essa approvata dal Consiglio Comunale), che impegna la Sindaca e la Giunta a rimodulare al ribasso l’imposta di soggiorno applicata a carico dei soggiornanti nelle strutture ricettive, per l’anno 2021.

F.D'A. - Ufficio stampa Consiglio Comunale


Pubblicato il 22 Giugno 2020

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro