Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2020 > GIUGNO

Comunicato stampa

SOSTENERE GLI OPERATORI DEL PROPRIO INGEGNO

Il rilancio delle attività economiche, nel rispetto delle disposizioni relative all'emergenza Covid19 (distanziamento di almeno un metro ed evitare assembramenti) ha interessato anche il commercio degli Operatori del proprio ingegno (Opi).
Così come per gli esercizi commerciali anche per le attività degli Opi si stabilisce una occupazione di suolo pubblico straordinaria e temporanea che permetta l'ampliamento della superficie di vendita per garantire il rispetto del distanziamento della clientela dai banchi vendita.
Tale occupazione ampliata (1 metro) del suolo (delibera approvata dal Consiglio comunale, con 28 voti favorevoli e 4 astenuti) sarà consentita fino al 30 novembre 2020 ed esente da Cosap (Canone di occupazione spazi e aree pubbliche).
Per i mesi di marzo e aprile (per gli operatori che avevano già provveduto al pagamento Cosap) essendo le attività sospese (emergenza Covid19) le quote già versate saranno detratte dai canoni dovuti per le successive occupazioni o, su richiesta formale, rimborsate.
Con una successiva delibera saranno individuate nuove aree in zone centrali della città per permettere la ripresa delle attività degli operatori.

Dopo l'illustrazione della delibera dell'assessore Marco Giusta sono intervenuti i consiglieri Artesio (Torino in Comune), Foglietta (PD), Russi (M5S), Magliano (Moderati) e Scanderebech (Rinascita Torino).

(tdn) - Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 1 Giugno 2020

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro