Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2020 > APRILE

Comunicato stampa

IL CONSIGLIO COMUNALE SOSTIENE LE RICHIESTE DEI COMMERCIALISTI PER UN SOSTEGNO AI CONTRIBUENTI A FRONTE DELL'EMERGENZA SANITARIA

Con 10 voti a favore e 12 astensioni, il Consiglio comunale ha approvato un ordine del giorno presentato da Raffaele Petrarulo (Lista Civica Sicurezza e Legalità) in sostegno delle proposte formulate al Governo da parte delle organizzazioni sindacali dei commercialisti ADC, AIDC, ANC, ANDOC, FIDDOC, SIC, UNAGRACO, UNGDCEC, UNICO per misure di sostegno ai contribuenti in questa fase di emergenza sanitaria.

Si tratta di un corposo pacchetto di richieste, a partire dalla sospensione per sei mesi degli adempimenti fiscali, previdenziali e assistenziali, anche per le imposte comunali e regionali. Analoga sospensione viene richiesta per gli atti impositivi in materia previdenziale e tributaria, per le procedure cautelari in corso da parte dell’Agenzia delle Entrate nonché degli enti pubblici.

Inoltre, viene richiesta l'introduzione di un credito d'imposta pari al 100% della spesa documentata per introduzione e implementazione dello smart working. Altra istanza presentata, l'allargamento delle misure di sostegno a favore delle zone economiche speciali (DL 91/2017 alle zone più colpite dall'emergenza sanitaria, con riduzione di Irap e altri tributi locali come Imu e tassa rifiuti.

Ancora, si propugnano la sospensione per 12 mesi dei mutui per famiglie, lavoratori autonomi e imprese, il rinvio dell'approvazione dei bilanci, contributi a fondo perduto per le partite Iva, semplificazione della burocrazia con procedure informatiche e velocizzazione dei pagamenti da parte della Pubblica Amministrazione ed altri provvedimenti ancora

L'ordine del giorno approvato invita l'Amministrazione comunale a farsi interprete di queste istanze nei confronti del Governo nazionale e della Regione Piemonte.

(C.R. Ufficio stampa del Consiglio comunale)


Pubblicato il 20 Aprile 2020

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro