Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2020 > APRILE

Comunicato stampa

SOSPENSIONE TRIBUTI LOCALI, IL CONSIGLIO APPROVA UNA MOZIONE

Il Consiglio comunale ha approvato una mozione in tema di riduzione delle tariffe locali per sostenere imprese e lavoratori colpiti dall'emergenza sanitaria. L’atto (primo firmatario Aldo Curatella) è stato approvato con quindici voti favorevoli, undici contrari e quattro astenuti.

L'atto di indirizzo del Consiglio comunale, invita la Giunta ad attivarsi in questi quattro punti:

1) prevedere la sospensione per il periodo dell'emergenza degli adempimenti tributari, compresi quelli derivanti da cartelle di pagamento emesse dalla Soris, sia per le imprese sia per i lavoratori.

2) studiare la variazione di bilancio affinché sia previsto esonero per l'addizionale comunale IRPEF relativamente all'intero periodo di emergenza.

3) valutare la variazione di bilancio affinché sia prevista una riduzione dei tributi locali (COSAP , IMU, CIMP , Imposta di Soggiorno, TASI, TARI) per ogni giorno di applicazione delle misure di emergenza e fino alla normale ripresa delle attività.

4) effettuare entro trenta giorni una ricognizione delle spese previste dal Bilancio Preventivo approvato per il 2020 per:

- fronteggiare le difficoltà del mondo cooperativo e associativo e dei fornitori di servizi che a causa del blocco prolungato avranno serissime difficoltà finanziarie;

- assicurare un rimborso agli utenti del sistema comunale nei periodi di mancata fruizione dei servizi educativi;

- attuare una moratoria dell'entrata in vigore di Torino Centro Aperto e delle nuove regole previste sui dehors.

(r.t) Ufficio stampa del Consiglio comunale


Pubblicato il 20 Aprile 2020

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro