Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2020 > APRILE

Comunicato stampa

DALLE RIPETIZIONI SOLIDALI ALLE CHIACCHIERATE IN LINGUA, LA PORTINERIA DI COMUNITÀ CORRE IN SOCCORSO ALLE FAMIGLIE E PERSONE SOLE

La Portineria di comunità “Lo Spaccio di cultura”, nata per favorire l’occupazione e l’inclusione delle fasce più deboli e far risparmiare tempo a chi tempo non ha, si attiva per correre in aiuto gratuitamente a chi ne ha bisogno in questo momento difficile.

Tra i servizi offerti c’è l'aiuto ai genitori che non riescono a seguire i figli nei compiti perché sono loro stessi occupati con il lavoro o perché pensano di non avere tutte le conoscenze necessarie. Ancora una serie di attività creative per bambini per occupare il loro tempo libero. C’è anche l’sos tecnologia, per aiutare le persone a scaricare applicazioni, creare account, trasferire dati. E infine la possibilità di chiacchierare in francese, seguire un piccolo corso di canto, o imparare a farsi una tinta ai capelli con metodi naturali.

Tutti i servizi saranno offerti dalla Portineria e si potranno richiedere dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 16 chiamando al numero di telefono 3478788271, direttamente dal sito www.spacciocultura.it o alla mail info@spacciocultura.it. Lo Spaccio di Cultura – Portineria di comunità è un progetto ideato da Rete Italiana di Cultura Popolare e fa parte dei 15 progetti di innovazione sociale sostenuti dalla Città di Torino, cofinanziati dall’Unione Europea – Fondi Strutturali di Investimento Europei – Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020; in partenariato con Ufficio Pastorale Migranti e Nessuno è straniero.

“Le case non sono tutte uguali e nelle case non siamo tutti uguali. – afferma Chiara Saraceno, presidente della Rete Italiana di Cultura Popolare - Non abbiamo tutti le stesse opportunità: dall’accesso al wifi all’attenzione che possiamo dare ai nostri figli per seguire i compiti. La Portineria vuole provare a colmare quei divari che proprio un'emergenza come questa non fa che evidenziare”.

“Sono particolarmente felice della nascita di questo progetto, sostenuto dal settore innovazione sociale, approdato al mio assessorato in quanto progetto di integrazione, ma soprattutto di comunità. – commenta l’assessore alle Pari Opportunità della Città di Torino, Marco Giusta - All'estero i progetti come questo, ispirato al portierato di quartiere, hanno come valore aggiunto la capacità di creare connessioni di comunità. ‘Abbiamo voluto ridare umanità alla vita quotidiana’ diceva Charles Vincent, che ha due significati: da un lato sollevare dalle mille incombenze quotidiane con un piccolo aiuto, dall'altro dare la possibilità a tanti soggetti di poter dare quel piccolo aiuto. In questo prezioso scambio ci può stare molto: la conoscenza, la reciprocità, la fiducia e in questo periodo, l'aiuto solidale. Gli elementi insomma per costruire una rete di comunità”.

Servizi principali

Sos informatica
La tecnologia ci fa compagnia ogni giorno ma certe operazioni possono risultare più complesse di come sembra: scaricare applicazioni, creare account, trasferire dati e documenti in sicurezza. Possiamo aiutarti anche con le lezioni online se hai problemi con i tuoi supporti!

Consulenza compiti a casa e laboratori creativi per bambini materna e elementari
La nostra equipe di insegnanti volontari può aiutarti con i compiti a casa e con lo studio dalle elementari alle superiori. Materie: arte, letteratura inglese e italiana, biologia, chimica, scienze, fisica, inglese.

Ricette delle famiglie di “Indovina chi viene a cena?”
Non sai cosa cucinare perché hai esaurito le idee? Chiamaci e ti verrà fornita una ricetta semplice da parte di una delle famiglie di “Indovina chi viene a cena?” (Dal Perù all’Argentina, dalla Siria all’Egitto, dal Marocco alla Cina e in via del tutto eccezionale anche dalla Liguria, dalla Sardegna, dalla Campania e dal Piemonte)

Rimedi cura del corpo estetica
Le tradizioni popolari ancora molto vive, come nella cultura araba, offrono tanti rimedi e consigli per la cura del corpo con metodi semplici e naturali. Dall’uso dell’henné alle creme fatte in casa con l’olio d’oliva, chiamaci per ricevere qualche consiglio
(la Portineria non è responsabile di allergie o intolleranze ai prodotti proposti)

Coro di portineria
Per grandi e piccini, impariamo cosa significa a cantare insieme con qualche brano scelto e qualche esercizio per la voce. Cantiamo dai balconi e cantiamo in famiglia!

Parlons français!
Per esercitarti con la lingua hai voglia di conversare con qualcuno? Le nostre volontarie sono qui per aiutarti sia nei compiti, sia per fare due chiacchiere!

Supporto psicologico
La nostra psicologa può aiutarti ad affrontare qualche momento di difficoltà e indicarti la rete di servizi attivi sul territorio.
pv


Pubblicato il 15 Aprile 2020

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro