Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2020 > MARZO

Comunicato stampa

INTERVENTI CONSERVATIVI E DI RIPRISTINO DELLE INFRASTRUTTURE SULLE SPONDE DEI FIUMI IN CITTÀ


Ripristinare e consolidare infrastrutture danneggiate nel corso del tempo lungo i corsi d’acqua della città, allo scopo di salvaguardarle e di migliorare le condizioni di sicurezza delle sponde. Il progetto esecutivo approvato oggi dalla Giunta su proposta dell’assessora Lapietra prevede numerosi interventi che, in aggiunta agli scopi primari delle opere che verranno appaltate, miglioreranno fruibilità e aspetto dei nostri fiumi.
Ecco i principali interventi previsti.
- Ripristino conservativo della piarda in pietra – la parte golenale pianeggiante posta tra la sponda e l’argine – sulla sponda sinistra del fiume (Murazzi Buscaglione), con rimozione della vegetazione spontanea e dei depositi alluvionali.
- Ripristino conservativo della pavimentazione della passerella Maratona sul Po, sostituzione parti danneggiate e trattamento protettivo.
- Ripristino delle piarde dell’alveo della Dora Riparia in lungo Dora Napoli e tra corso Principe Oddone e via Bologna, con rimozione della vegetazione spontanea.
- Rimozione della vegetazione spontanea nell’alveo della Dora Riparia a monte del ponte Ramello (corso Svizzera).
- Movimentazione in alveo dei depositi alluvionali tra la sponda sinistra e il centro del torrente Stura nel tratto di ponte Amedeo VIII, con taglio e riduzione della vegetazione spontanea di medio e alto fusto, allo scopo di aumentare la capacità di deflusso delle acque.
- Rimozione di piante, ramaglie e detriti accumulati a ridosso delle pile dei ponti e degli altri manufatti per preservare le infrastrutture e migliorare la sicurezza delle aree circostanti.
- Lungo i rivi collinari, pulizia degli alvei e taglio della vegetazione spontanea.
Il costo degli interventi, che saranno eseguiti nel corso della primavera e dell’estate prossime, è di 250mila euro.
(mm)


Pubblicato il 17 Marzo 2020

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro