Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2020 > MARZO

Comunicato stampa

A CASA COME IN SALA DI LETTURA: DA OGGI ACCESSO PER TUTTI AGLI SCAFFALI DIGITALI DELLE BIBLIOTECHE CIVICHE TORINESI

Da oggi tutti i torinesi, anche quelli che non sono ancora registrati al servizio di prestito delle Biblioteche civiche, possono accedere alle offerte della Biblioteca digitale ed avere così, ogni mese, la possibilità di scegliere tra gli scaffali virtuali fino a tre libri da leggere su computer, tablet o smartphone.

“In questa situazione eccezionale – sottolinea l’assessora alla Cultura, Francesca Leon - le Biblioteche civiche torinesi rafforzano la propria presenza online, restando in contatto con i propri lettori e aprendo i propri servizi a tutti i torinesi, anche a coloro che non si sono ancora iscritti ai loro servizi in biblioteca”.

La Biblioteca digitale, attiva che dal 2014, mette romanzi, saggi e altri testi a disposizione dei propri lettori mediante la piattaforma MediaLibraryOnLine.

Da oggi, come detto, anche chi non è ancora iscritto al servizio di prestito delle Biblioteche può fruirne semplicemente compilando un modulo, disponibile all’indirizza web https://bct.comperio.it/registrazione-online/, per la pre-iscrizione online.

In questo modo i lettori residenti o domiciliati a Torino possono avere accesso immediato alla Biblioteca digitale per un periodo di 40 giorni, dopodiché, se vorranno continuare ad utilizzare il servizio, dovranno recarsi in biblioteca per rendere l'iscrizione definitiva ritirando la propria tessera e scoprendo la ricca offerta di opportunità delle nostre biblioteche.

Inoltre, sempre per questo periodo, il numero di libri elettronici che è possibile prendere in prestito passa da due a tre al mese. La biblioteca digitale delle Biblioteche civiche torinesi offre un catalogo di oltre 18.000 libri elettronici da scaricare sul proprio e-reader (o tablet o smartphone) compatibile con il formato epub, più di 1000 audiolibri da ascoltare in streaming, circa 7000 fra giornali e riviste, italiani e stranieri (compresi i principali quotidiani nazionali) e oltre 120.000 dischi da ascoltare in streaming. Inoltre comprende quasi 1,5 milioni di risorse liberamente accessibili e gratuite, che possono essere utilizzate senza necessità di credenziali: fra queste si segnalano in particolare i materiali didattici online per la scuola primaria e per la scuola secondaria di primo grado e di e di secondo grado, oltre a ebook, video, audiolibri e archivi di immagini.

Da ricordare, tra gli altri servizi on line delle Biblioteche civiche, le
“Letture ad alta voce per i più piccoli” online sulle pagine social delle Biblioteche civiche torinesi Facebook e Instagram e le mostre virtuali, i video, le collezioni storiche e digitali che possono essere fruite visitando il sito www.comune.torino.it/cultura/biblioteche.

Inoltre, un servizio di informazioni online è a disposizione di tutti per chiedere aggiornamenti scrivendo all’indirizzo biblioteche.civiche@comune.torino.it. Si potranno richiedere informazioni bibliografiche scrivendo a: chiediallebiblioteche@comune.torino.it. (mge)


Pubblicato il 12 Marzo 2020

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro