Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2020 > FEBBRAIO

Comunicato stampa

CAMPO DI STRADA AEROPORTO: DEMOLITO UN EDIFICIO ABUSIVO IN OTTEMPERANZA A UNA SENTENZA DEL TRIBUNALE

La Polizia municipale della Città di Torino rende noto che, dopo aver accertato reati di abuso edilizio e in ottemperanza a un ordine di demolizione dell'Ufficio esecuzioni penali del Tribunale di Torino, questa mattina si è proceduto all’abbattimento di un immobile costruito abusivamente all’interno dell’insediamento nomade di strada Aeroporto .
Prima di dar corso alle operazioni di demolizione dell’edificio, la Polizia municipale e i Servizi sociali della Città hanno convocato la capo famiglia che viveva nell’immobile abusivo, per offrire a lei a i figli minori una soluzione di accoglienza temporanea, come previsto dal vigente quadro normativo in presenza di minori o di fragilità. La donna ha declinato l'offerta. Anche gli altri abitanti del campo sono stati preventivamente avvisati dell'odierno intervento di demolizione e di rimozione della macerie.
Quella di questa mattina non è stata una operazione di sgombero, ma si è trattato di una esecuzione coordinata e pianificata di una sentenza divenuta definitiva, con l'adozione delle opportune cautele in termini di sicurezza e di tutela delle fragilità.
Come annunciato, dopo le operazioni di chiusura a fine anno dell’insediamento di via Germagnano 10, proseguono nel 2020 nelle aree di strada Aeroporto e via Germagnano le attività finalizzate al superamento dei campi sosta cittadini. Operazioni svolte seguendo un percorso che punta a coniugare legalità a inclusione sociale, come previsto dal nuovo regolamento comunale sui campi nomadi e dall'accordo interistituzionale firmato qualche tempo fa in Prefettura. (mge)


Pubblicato il 20 Febbraio 2020

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro