Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2019 > FEBBRAIO

Comunicato stampa

MERCATO DEL LIBERO SCAMBIO E ABUSIVISMO, CONFRONTO IN AULA

In apertura della seduta odierna del Consiglio comunale l’assessore Marco Giusta ha risposto ad una richiesta, da parte del consigliere Fabrizio Ricca, di comunicazioni in aula sullo svolgimento di un mercato abusivo, da alcuni sabati (dopo lo spostamento del mercato del libero scambio in via Carcano) tra Canale Molassi e San Pietro in Vincoli. Di seguito, la sintesi della relazione dell’assessore e del dibattito che ne è seguito.

Assessore Marco Giusta: Per quanto di competenza dei miei uffici, il progetto “Barattolo” si sta sviluppando regolarmente in via Carcano secondo contratto con il gestore. Per quanto riguarda l’occupazione abusiva di spazi per la vendita nell’area di Canale Molassi e San Pietro in Vincoli, il tema è oggetto di discussione in sede di Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica.

Fabrizio Ricca (Lega): Sarebbe bene capire di cosa si discute in sede di Comitato per la sicurezza, dopo settimane non ci si è posti il problema di come risolvere la criticità di un suk ereditato dalla cattiva amministrazione del centrosinistra. Ci sono persone che vogliono lavorare regolarmente in via Carcano ma il mercato abusivo a Canale Molassi di fatto glielo impedisce. Insieme all’abusivismo, ci sono problemi di sicurezza (fuochi liberi, bombole) e di igiene, senza controlli. La città si aspetta una risposta concreta.

Silvio Magliano (Moderati) L’occupazione illegale continua e rischia di allargarsi ulteriormente, con danni enormi per il vicino Balon. Abbiamo di fronte un abusivismo senza controllo, il rischio è che anche via Carcano (che comunque è un accanimento verso la Circoscrizione 7) venga abbandonata dai venditori, a favore di una collocazione non regolamentata. Ci sono stati momenti di tensione, anche con gruppi antagonisti. Vogliamo capire cosa sta facendo e cosa intende fare l’amministrazione comunale e cosa sta facendo l’associazione ViviBalon

Stefano Lo Russo (PD). La risposta dell’assessore è offensiva. La giunta ha deciso a fine dicembre di spostare il mercato del libero scambio in via Carcano già in gennaio, senza una preparazione adeguata. Per cinque settimane, non è stato fatto nulla. La Polizia Municipale ci risulterebbe essere stata assente durante lo svolgimento dei mercati abusivi presso Canale Molassi, mentre avrebbe dovuto garantire un presidio del territorio. Non nascondetevi dietro discorsi di “competenze”, i torinesi vogliono che la situazione sia risolta.

Eleonora Artesio (Torino in Comune) C’è una realtà più forte di ciò che si può scrivere su una delibera. Se le persone non vanno in via Carcano, è perché la ritengono una collocazione inadeguata alle loro esigenze. Infatti su Canale Molassi, oltre agli espositori “disobbedienti”, comincia ad affluire anche il pubblico dei clienti, in aumento. Si ricrea un contesto preesistente, un contesto nel quale non c’è assegnazione organizzata degli spazi, in un clima di anarchia se non di sopraffazione. Prima esisteva una regolamentazione precisa, avete distrutto anni di lavoro sulle regole per il libero scambio. Vi invito a sospendere la delibera e ad avviare un ragionamento con le parti interessate, per ricostruire un clima di fiducia.

Antonino Iaria (M5S): Oggi per le minoranze è la giornata della ‘sindaca sceriffo’, ieri invece non doveva farlo! La decisione di spostare il mercato dal canale Molassi è stata difficile e nessuna Giunta aveva mai voluto prenderla. È complicato, ma la metteremo in atto, anche se ci farà perdere consenso elettorale.

Francesco Tresso (Lista civica per Torino): Questa situazione era ampiamente annunciata. Come pretendevate di modificare in poche settimane un assetto che si era definito nel corso di molti anni? Non basta fare una delibera… La politica è concertazione, è mediazione. Se si continua così, la situazione non potrà che continuare a peggiorare e sarà sempre più critica. Serve una mediazione.

Fabio Versaci (M5S): Sapevamo che non sarebbe stato semplice. In passato, gli assessori neanche discutevano del tema. Sicuramente ci sono dei problemi, ma non sento alcuna proposta! Ora la questione è diventata di ordine pubblico. C’è chi fomenta le persone ad occupare abusivamente un luogo: se ne discuterà quindi al Tavolo per la sicurezza, evitando operazioni ‘muscolari’ e polemiche strumentali.

Replica dell’assessore Marco Giusta: Un tema così delicato richiederebbe una serenità finora mancata in Consiglio comunale. Occorre costruire un rapporto di fiducia tra l’Amministrazione e i venditori, questo è l’impegno mio e della Giunta. Voglio precisare che l’area del Barattolo di via Carcano, la domenica, funziona bene e diffonde il riuso e il riciclo. Canale Molassi e San Pietro in Vincoli rappresentano un problema legato all’ordine pubblico, e al tavolo del Comitato per la sicurezza si individueranno le soluzioni migliori per la cittadinanza tutta.

C.R.-M.Q. (Ufficio stampa del Consiglio comunale)


Pubblicato il 18 Febbraio 2019

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro