Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2019 > DICEMBRE

Comunicato stampa

CAVALLERIZZA REALE: LE DECISIONI DELLA GIUNTA SUL PROGETTO UNITARIO DI RIQUALIFICAZIONE

E’ stata approvata oggi dalla Giunta Comunale la ricezione di una proposta di un progetto unitario di riqualificazione del complesso della Cavallerizza Reale.

Il progetto proposto indica una possibile definizione delle destinazioni d’uso urbanistiche del complesso, sulle quali la Giunta ha espresso un preciso indirizzo politico vincolante sulla base dei seguenti punti:

A. l’aumento degli spazi di proprietà diretta della Città (e di conseguenza da parte della cittadinanza) e degli spazi non di proprietà della Città ma vincolati, anche temporaneamente a un uso convenzionato con la Città;

B. la costituzione di un complessivo progetto di “polo culturale” orientato alla produzione e alla fruizione artistica, alla residenza temporanea e alla costituzione di sinergie con enti culturali nazionali e internazionali.

Da oggi, quindi, si apre a tutti i possibili portatori di interesse - privati e pubblici che vogliano perseguire la finalità politica indicata dalla Giunta - la possibilità di proporre progetti che valorizzino il complesso come polo culturale centrale.
A tal proposito, la volontà del MIBAC, di investire sulla ristrutturazione della parte pubblica del complesso, apre finalmente concreti scenari di valorizzazione culturale.

L'utilizzo del compendio, in questi ultimi anni, sotto varie forme spontanee ha evidenziato bene le possibilità di svolgere la funzione di polo culturale.

Questo percorso proseguirà con la costituzione di un comitato permanente, costituito dai portatori di interesse, i quali proporranno progetti concreti di valorizzazione che saranno sottoposti a un coordinamento interassessorile, che le vaglierà. L'avvio di questo processo porterà alla definizione del piano unitario di riqualificazione del complesso. (gf)


Pubblicato il 30 Dicembre 2019

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro