Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2019 > DICEMBRE

Comunicato stampa

VIA GERMAGNANO: AVVIATE LE ULTIME OPERAZIONI PER IL SUPERAMENTO DEL CAMPO

Sono iniziate questa mattina nell'area sosta autorizzata di via Germagnano le operazioni pulizia propedeutiche all'abbattimento delle baracche, che avverrà nei prossimi giorni.
Tutti i nomadi che vivevano nel campo (8 nuclei familiari, 72 persone in tutto, di cui 36 minori) lo hanno lasciato già nella giornata di ieri, trovando una diversa sistemazione abitativa .

"Per queste persone - spiega la vicesindaco Sonia Schellino - rappresenta l'inizio di un percorso che punta a coniugare legalità a inclusione sociale attraverso, come prevede il nuovo regolamento comunale sui campi nomadi e l'accordo interistituzionale sottoscritto qualche giorno fa in Prefettura, la sottoscrizione di patto che implica specifici doveri e il rispetto di regole.
Un percorso di inclusione abitativa per questa parte della comunità Rom bosnica che, ne siamo consapevoli, non sarà semplice, anche perché non tutti i nuclei hanno maturato in completa autonomia la scelta di uscire dal campo.
Tuttavia, le opportunità di inclusione offerte dalle istituzioni - aggiunge Schellino - dovranno essere utilizzate responsabilmente dalle persone per consentire loro di raggiungere una condizione di autonomia nella piena legalità". (mge)


Pubblicato il 19 Dicembre 2019

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro