Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2019 > DICEMBRE

Comunicato stampa

PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE

La violenza contro le donne è un fenomeno culturale, strutturale, sistemico e quotidiano, che colpisce ogni giorno in Italia migliaia di donne, sotto forma di violenza domestica, stalking, molestie sui luoghi di lavoro e del tempo libero, violenza sessuale, psicologica, economica.

La Giunta comunale nella seduta odierna, su proposta dell’assessore Marco Giusta, ha approvato le attività formative di prevenzione alla violenza di genere svolte a favore dei e delle adolescenti (età 14 –18) nelle scuole secondarie di secondo grado del territorio cittadino.
La Città di Torino è da anni impegnata contro la violenza di genere sulle donne e ha istituto servizi dedicati e elaborato e realizzato progetti innovativi anche in collaborazione e sinergia con altri soggetti pubblici e privati.

Il “Coordinamento Cittadino Contro la Violenza sulle Donne” – CCVD rappresenta uno spazio di elaborazione, confronto e progettualità in merito al contrasto e alla prevenzione della violenza di genere contro le donne, essendo appunto composta da associazioni del territorio ed istituzioni.

Nell’ambito del Gruppo Formazione del CCVD si è definita prioritariamente la necessità di progettare percorsi formativi rivolti agli studenti ed alle studentesse della scuola secondaria di secondo grado di prevenzione alla violenza contro le donne.

Sempre sul tema della prevenzione della violenza alle donne, la Giunta ha inoltre approvato l’erogazione di contributi ordinari per il sostegno alle attività delle due macro aree di intervento, individuate dall’Area Giovani e Pari Opportunità, “Prevenzione della Violenza di Genere sulle Donne” con la decisione di sostenere tutti i progetti presentati.
(p.v.)


Pubblicato il 23 Dicembre 2019

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro