Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2019 > DICEMBRE

Comunicato stampa

UNA MOZIONE PER INCENTIVARE I NIDI CON LA RIDUZIONE DELLE TARIFFE

Il Consiglio comunale ha approvato, questo pomeriggio, una mozione firmata da Eleonora Artesio (Torino in Comune) e modificata da un emendamento presentato da Barbara Azzarà (M5S), riguardante la rimodulazione delle tariffe degli asili nido della città.

Il provvedimento impegna Sindaca e Giunta a presentare alle Commissioni consiliari competenti il quadro della distribuzione delle famiglie iscritte agli asili nido secondo l'attuale articolazione tariffaria e a svolgere una simulazione delle ricadute degli eventuali provvedimenti di supporto economico nazionale e regionale sugli utenti attuali per verificare il possibile avvicinamento del sistema torinese all'obiettivo della gratuità.

Gli obiettivi della mozione vanno oltre, impegnando Sindaca e Giunta a proporre al Consiglio comunale un nuovo piano tariffario che riduca le tariffe e sia orientato ad azzerare i costi per le famiglie, incentivando l’aumento della frequenza nella fascia 0-3 anni.

Nel presentare la mozione, le firmatarie ricordano come gli studi socio economici dimostrano che già all’età di tre anni le diseguaglianze socio culturali si cristallizzano, mentre le scienze pedagogiche e psicologiche evidenziano il valore della formazione in età precoce. Per questo, a fronte di un costante squilibrio fra domanda e offerta, il provvedimento si muove nell’ottica di non penalizzare le famiglie con situazioni economiche precarie.

(ML) Ufficio stampa consiglio comunale


Pubblicato il 18 Dicembre 2019

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro