Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2019 > DICEMBRE

Comunicato stampa

LA CASCINA FALCHERA VERSO UNA CONCESSIONE CHE NE CONSENTA L’ATTIVITA’

Con 22 voti a favore (M5S) e 1 contrario (Torino in Comune) il Consiglio comunale ha approvato la deliberazione presentata dagli assessori Di Martino e Iaria che conferisce agli uffici il mandato di avviare le procedure di concessione patrimoniale della Cascina Falchera, sette fabbricati con annessi parco e terreni agricoli per complessivi 14 ettari.

La difficile situazione economica della Città non le consente di garantire le risorse umane e finanziarie necessarie per il funzionamento della Cascina, dal 1996 sede di un centro di educazione ambientale aperto al pubblico ed in primo luogo famiglie e scolaresche. Le attività economiche accessorie allo svolgimento delle attività principali della Cascina potranno riguardare sino al 49% della superficie lorda di pavimento (SLP), che ammonta a 3500 mq, purché strettamente funzionali alla vocazione principale dell'immobile e previa disponibilità a forme di convenzionamento di interesse del Comune.

Un bando pubblico emesso agli inizi di quest'anno ha visto la presentazione di sette manifestazioni d’interesse, tutte da parte di enti senza scopo di lucro. La delibera approvata oggi in Consiglio richiama le indicazioni progettuali fissate da una precedente deliberazione consiliare del 2018. L'elevazione, da parte del Consiglio comunale, del limite della SLP per attività economiche (prima fissate dal P.R.G. al 25%) sulla base delle indicazioni fornite dall’apposita Commissione di valutazione, intende consentire al futuro concessionario di ottenere introiti tali da poter fare fronte alle spese necessarie a garantire e potenziare le funzioni sociali della Cascina, a partire dai lavori di manutenzione.

C.R. - Ufficio stampa del Consiglio comunale


Pubblicato il 16 Dicembre 2019

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro