Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2019 > DICEMBRE

Comunicato stampa

IL 2019 IN SALA ROSSA

Il 16 dicembre 2019 la Sala Rossa ha ospitato la tradizionale conferenza stampa di fine anno del Consiglio Comunale, tenuta dall’Ufficio di Presidenza: Francesco Sicari (presidente), Enzo Lavolta (vicepresidente vicario) e Viviana Ferrero (vicepresidente).

Il presidente Sicari ha ringraziato tutte e tutti i dipendenti del Consiglio Comunale e tutte le strutture che operano per il coinvolgimento di cittadine e cittadini. Ha poi ricordato le intitolazioni e le tante attività della Commissione Toponomastica, nonché il prezioso contributo dell’Associazione Consiglieri Emeriti, del Consiglio del Seniores, delle guide volontarie di Palazzo Civico e della Garante dei detenuti, a cui ha espresso la sua vicinanza per il lavoro che sta svolgendo.

Ha quindi evidenziato l’importanza di alcuni atti votati dalla Sala Rossa, tra cui la dichiarazione dello stato di emergenza climatica e il conferimento della cittadinanza onoraria a Liliana Segre.

Nel ricordare che all’inizio del 2020 dovrebbe entrare a regime la dematerializzazione degli atti del Consiglio Comunale, Sicari ha ribadito la necessità di incrementare gli strumenti a disposizione della cittadinanza (nel 2019 sono stati discussi 16 “Diritti di tribuna”, con oltre 10mila firme raccolte, e 12 interpellanze del cittadino) e che la politica si riappropri di credibilità per avvicinare sempre di più cittadine e cittadini alle Istituzioni.

Dopo avere anch’egli ringraziato gli Uffici, il vicepresidente vicario Lavolta, nel descrivere i dati delle attività consiliari, ha sottolineato il numero delle volte in cui è saltato il numero legale in Consiglio Comunale (16 nel 2019) e degli atti approvati che hanno visto un’importante convergenza politica (più di 24 voti): più di 130. In un’ottica di partecipazione e trasparenza, ha ricordato che quest’anno sono anche state avviate le dirette audio delle Commissioni consiliari.

Infine, la vicepresidente Ferrero ha elogiato la comunità, la “piccola famiglia” del Consiglio Comunale, e ha affermato l'importanza della partecipazione alla vita politica delle varie comunità che compongono Torino. Per una città sempre più inclusiva, capitale dei diritti e dei beni comuni, e per un Comune sempre più aperto.

(M.Q.) - Ufficio Stampa Consiglio Comunale


Pubblicato il 16 Dicembre 2019

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro