Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2019 > DICEMBRE

Comunicato stampa

PROSEGUE L’ITER PER LA REALIZZAZIONE DI ‘TORINO CENTRO APERTO’

Via libera questa mattina dalla Giunta comunale alla delibera che approva le valutazioni istruttorie e determina le condizioni per il riconoscimento del pubblico interesse alla proposta di ‘project financing’ presentata dalla società Municipia S.p.A.

Si tratta di un ulteriore passo avanti nell’iter che porterà, nei prossimi mesi, alla nuova regolazione dell’accesso dei veicoli nel centro cittadino.

La modifica della disciplina vigente, col passaggio limitato ad alcune categorie di soggetti e veicoli all’estensione di tale diritto a tutti combinandolo con la fruizione della sosta a raso o in struttura, è lo strumento individuato dall’Amministrazione comunale per diminuire il traffico veicolare nel centro, limitando gli spostamenti di semplice attraversamento e favorendo anche l’utilizzo regolare della sosta in superficie e in struttura.

Il progetto presentato è costituito da un articolato pacchetto di soluzioni che punta ad erogare funzionalità svolte dalle piattaforme di gestione dei permessi di GTT e della Città di Torino con la possibilità, secondo Municipia S.p.A. di offrire nuovi servizi migliorando quelli già offerti.

Attraverso l’integrazione delle infrastrutture già presenti con nuove telecamere, sensori per gli stalli, display elettronici, dispositivi per il controllo semaforico e centraline per il rilievo degli agenti inquinanti diffusi nell’aria sarà possibile realizzare un ampio sistema di monitoraggio che permetterà di raccogliere dati sull’occupazione degli stalli come sulla concentrazione delle sostanze inquinanti, utile supporto alle decisioni delle amministrazioni cittadine in tema di mobilità e tutale dell’ambiente.

La predisposizione di un sistema di segnaletica a messaggio variabile consentirà poi agli utenti di ricevere informazioni in tempo reale sulla disponibilità di parcheggi sul suolo pubblico e di essere indirizzati verso gli stalli disponibili riducendo così il tempo, e anche i kilometri percorsi, alla ricerca di un posto dove sostare con la propria autovettura.

L’esame della proposta, la cui documentazione è stata valutata dagli uffici comunali per verificarne la rispondenza alla normativa vigente, ha portato alla richiesta da parte dell’Amministrazione di modifiche e integrazioni relativamente ai termini e alle condizioni materiali dell’accordo, la convenzione e la matrice dei rischi.

L’accettazione delle condizioni poste dall’Amministrazione comunale per il riconoscimento di pubblico interesse del progetto proposto da parte della società Municipia S.p.A. determineranno l’eventuale fattibilità del ‘project financing’ .


Pubblicato il 13 Dicembre 2019

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro