Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2019 > DICEMBRE

Comunicato stampa

TOPONOMASTICA: L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI DI TORINO E MOLTI NOMI FEMMINILI

Una targa in via Lagrange, in corrispondenza del numero civico 7, ricorderà i cento anni della fondazione della sezione di Torino dell’Associazione Nazionale Alpini.
Lo ha deciso questa mattina la commissione Toponomastica, presieduta da Francesco Sicari, che si è riunita a Palazzo Civico.
Nella stessa riunione, è stato deciso di intitolare il giardino di piazza Peyron a Giuseppe Montesano, commissario della Squadra Mobile di Torino e della Criminalpol Piemonte e Valle d’Aosta, tra il 1968 e il 1980, periodo durante il quale contrastò il fenomeno del terrorismo mentre al colonnello dei Carabinieri Ermanno Fenoglietti, caduto in missione di pace a Mostar, in Bosnia, nel 1995, sarà intitolato l’interno 230 di via Nizza.
Sarà dedicata al presidente del Comitato direttivo e di fondazione del Mufant, Riccardo Valla, la piazza di fronte al Museo del Fantastico, in via Reiss Romoli. Sempre nella stessa Circoscrizione 5, il giardino compreso tra le vie Oglianico, Verolengo, Foglizzo e Pianezza ricorderà l’artista Luigi Nervo.
Una targa al centro civico della Circoscrizione 8, in via Campana, sarà dedicata a Bartolomeo Calori, vittima della strage razzista di Aigues Mortes in Francia, avvenuta nell’agosto 1893, che coinvolse molti piemontesi.
A due donne saranno intitolate due aree verdi in piazza Adriano: il lato sud alla saggista e ambientalista Alda Croce, il lato nord ad Ernestina Zuccarone, prima donna editor dell’industria cinematografica italiana.
Nella Circoscrizione 7, alla fondatrice di Special Olympics, Eunice Kennedy Shriver sarà intitolato il giardino compreso tra i corsi Regio Parco, Novara e via Catania mentre alla cantante torinese Nella Colombo, che visse gran parte della sua vita in Borgo Vittoria, sarà dedicato il giardino creato all’interno della ex Cascina Fossata.
Tutte le decisioni relative alle intitolazioni hanno visto l’unanimità dei capigruppo presenti.

F.D'A. - Ufficio stampa Consiglio Comunale


Pubblicato il 10 Dicembre 2019

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro