Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2019 > FEBBRAIO

Comunicato stampa

IL CONSIGLIO PROMUOVE L'INSERIMENTO LAVORATIVO PER I DETENUTI

I detenuti a Torino sono 1370 a fronte di una capienza regolare di 1100 posti, mentre in Italia i detenuti sono 59.200. Di questi 39.000 hanno una condanna definitiva e avrebbero diritto ad esercitare un’attività lavorativa. La capienza regolare è di 50.000 posti.

La mozione, approvata dal Consiglio comunale, sottolinea l’importanza del lavoro per i detenuti (solo il 30% in Italia) così come stabilito dall’ art.27 della Costituzione (rieducazione del condannato).

L’atto (primo firmatario Francesco Tresso – Lista civica per Torino) pone in evidenza come il lavoro (per le persone che ne possono usufruire) permetta il calo della recidiva (20%) mentre il dato nazionale di quanti tornino a delinquere sia del 65-70%.

La mozione impegna l’Amministrazione a farsi promotrice di azioni per sensibilizzare tutte le realtà imprenditoriali per l’inserimento lavorativo di detenuti (con sgravi fiscali e contributivi a favore di imprese che assumono lavoratori detenuti. Chiede inoltre di rapportarsi con le società partecipate (del Comune di Torino) per verificare le possibilità lavorative delle persone private della libertà personale, possano proseguire anche al temine dell’esecuzione della pena.

TDN - Ufficio stampa del Consiglio comunale


Pubblicato il 11 Febbraio 2019

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro