Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2019 > NOVEMBRE

Comunicato stampa

P/ASSAGGI D’ARTE, TRA DIRITTI DELL’INFANZIA E ARTE CONTEMPORANEA

La Biblioteca civica Villa Amoretti ospita dal 19 novembre la mostra “P/assaggi d’Arte. I luoghi della cultura, ponte tra infanzia e linguaggi artistici”, interpretazioni espressive e creative realizzate dalle bambine e dai bambini dei Nidi e delle Scuole dell’infanzia torinesi. L’inaugurazione si terrà martedì 19 alle 17,30, presente l’assessora all’Istruzione Antonietta Di Martino. L’iniziativa si svolge nell’ambito delle celebrazioni del trentennale della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, approvata dall’Assemblea generale delle Nazioni unite il 20 novembre 1989, data in cui ogni anno si celebra da allora la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, promossa dall’Unesco, e nell’ambito della manifestazione Contemporary Art Infanzia.
L’esposizione valorizza le progettualità realizzate da bambine e bambini in relazione con il tema dell’arte contemporanea, anche in collaborazione con Istituzioni culturali e museali della città. Nelle giornate di apertura saranno organizzati incontri laboratoriali, a cura dell’Atelier di scultura Remida di Iter e dei Dipartimenti educativi di alcuni musei torinesi (Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Pav Parco Arte Vivente - Centro sperimentale d’arte contemporanea, Mef Museo Ettore Fico), rivolti a gruppi di bambine, bambini e famiglie. La mostra resterà aperta fino al 23 novembre.
L'inaugurazione sarà preceduta alle ore 16, 30 in sala conferenze della Biblioteca da un incontro sui processi che emergono dalle progettualità esposte nella mostra.
Introduce e modera
Enrico Bayma, dirigente di Area Educativa Divisione Servizi Educativi, Città di Torino
Intervengono
Elena Stradiotto, responsabile Dipartimento Educativo Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
Orietta Brombin, curatrice Attività Educative e Formative Pav
Sylvia Mazzoccoli, responsabile Area Educativa Mef
Antonella Marchesin, responsabile pedagogica Centro di cultura arte e creatività, Iter
Anna Pellegrino, responsabile pedagogica Divisione servizi educativi 0-6, Città di Torino.

Orario visite mostra: da martedì a venerdì: 8.30 - 19.30
Informazioni e prenotazioni: segreteria del Centro di documentazione pedagogica, tel. 011 01139212. coordinamento.pedagogico@comune.torino.it
(mm)


Pubblicato il 15 Novembre 2019

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro