Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2019 > NOVEMBRE

Comunicato stampa

AUTONOMIE SCOLASTICHE, RIORGANIZZATA LA RETE NELLE CIRCOSCRIZIONI 3 E 6

Nell’anno scolastico 2020-2021 gli istituti comprensivi della Città di Torino passeranno da 44 a 47 grazie alla riorganizzazione della rete scolastica nelle circoscrizioni 3 e 6.
Il provvedimento è stato approvato oggi dalla Giunta comunale su proposta dell’assessora Antonietta Di Martino.
Il Comune segue quindi il percorso avviato a seguito dell'adozione di apposita Delibera di Consiglio Comunale del 2017 con un percorso quadriennale di graduale accorpamento delle direzioni didattiche e delle scuole secondarie di I grado, al fine di favorire la formazione di istituti comprensivi.
E' individuato infatti nell’istituto comprensivo un progetto che ha come caratteristiche basilari la continuità educativa e l’integrazione di competenze tra i docenti di vario grado.
I nuovi istituti comprensivi nella Circoscrizione 3 sono tre: IC Alberti Salgari, IC Baricco, IC Perotti Toscanini ed è modificato l’IC Palazzeschi; nella Circoscrizione 6 sono 2: IC DaVinci Frank e IC Bobbio Novara e sono modificati IC Cena e IC Di Corso Vercelli.
La nuova organizzazione degli Istituti comprensivi è stata condivisa con le dirigenze scolastiche in percorso partecipato, iniziato con un primo incontro il 19 marzo scorso congiunto con i Dirigenti Scolastici delle due Circoscrizioni, la Città Metropolitana e le Circoscrizioni amministrative. Il percorso è proseguito con incontri dedicati alle singole Circoscrizioni in cui sono state avanzate e discusse le proposte presentate dalle autonomie scolastiche e che hanno successivamente avuto la possibilità di inviare ulteriori proposte. La Città ha tenuto conto delle diverse proposte pervenute e ha comunicato nella riunione del 24 settembre la soluzione descritta nel provvedimento odierno.
(mm)


Pubblicato il 5 Novembre 2019

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro