Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2019 > GENNAIO

Comunicato stampa

2500 BAMBINI E BAMBINE DELLE SCUOLE INFANZIA A TEATRO PER LA “CENERENTOLA” DI ROSSINI CON !WOW! WORLD. ORCHESTRA. WONDERFUL

Per il secondo anno i Servizi Educativi della Città, con il supporto della Fondazione per la Scuola della Compagnia di Sanpaolo, offrono a tutte le bambine e a tutti i bambini che frequentano le scuole dell'infanzia comunali di partecipare, nei giorni 9 e 10 gennaio, a uno spettacolo teatrale presso l’auditorium RAI “Arturo Toscanini”. Un’occasione per avvicinare i giovanissimi alla musica e al grande repertorio sinfonico.
Torna infatti all’Auditorium !WOW! World. Orchestra. Wonderful., iniziativa dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai in collaborazione con MIUR – Ufficio Scolastico Regionale Piemonte, Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, Città di Torino - Assessorato all’Istruzione e all’Edilizia Scolastica e la partecipazione del Centro di Produzione TV Rai di Torino. Da mercoledì 9 a sabato 12 gennaio andrà in scena l’opera musicale La fiaba di Cenerentola, da La Cenerentola di Rossini, con la regia e la scrittura scenica di Manu Lalli e gli attori della Compagnia Venti Lucenti, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Giuseppe La Malfa, il Coro di Voci Bianche delle scuole di Torino e Provincia istruito da Andrea Sardi, le voci dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino.
Da mercoledì a venerdì le rappresentazioni per le scuole, Sabato 12 gennaio alle ore 16 spettacolo aperto a tutti.
La Città di Torino, tramite la sua Divisione Servizi Educativi e ITER (Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile), promuove lo sviluppo e la valorizzazione di una pluralità di linguaggi artistici ed espressivi, tanto nelle attività proposte a bambini e bambine nelle scuole quanto nei percorsi di formazione rivolti a insegnanti. Una particolare rilevanza è riconosciuta all’incontro tra l'infanzia e l’espressione artistica musicale e teatrale.
Il progetto!Wow! World. Orchestra. Wonderful offre ai bambini un’opportunità straordinaria di esperienza e di formazione, in un contesto che coinvolge età diverse, una varietà di saperi, e in grado di sollecitare e sviluppare una pluralità di competenze.
Per questo Città di Torino ha collaborato con forte convinzione al progetto, che l’anno scorso proponeva la rappresentazione dell’opera musicale “Il Mago di Oz” di Lyman Frank Baum, con l’obiettivo di fornire a tutti i bambini e tutte le bambine di cinque anni delle scuole dell’infanzia della città l’occasione di assistere a uno spettacolo di alta qualità, permettendo così una fruizione culturale che non per tutti e tutte è consueta o facilmente accessibile. Visto il successo dell’iniziativa, l’assessorato ne ha promosso la continuazione.
“È quanto mai necessario lavorare in sinergia per selezionare le proposte educative – afferma l’assessora all’Istruzione Federica Patti - e lavorare per estenderle a tutto il territorio, nello spirito di un sistema educativo che offra un percorso capace di ampliare gli orizzonti e le opportunità esperienziali, come un elemento di eguaglianza di opportunità, di presupposto di emancipazione per tutte le bambine e i bambini”.
(mm)


Pubblicato il 8 Gennaio 2019

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro