Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2019 > SETTEMBRE

Comunicato stampa

14° FESTA DEI CUOCHI E DELLE CUOCHE

L’Associazione Cuochi di Torino e Provincia presenta la 14° edizione della Festa dei Cuochi e delle Cuoche, il cui svolgimento è previsto nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 settembre 2019 in piazza Vittorio Veneto - Torino

L’A.C.T., la più antica delle corporazioni professionali ancora operanti nella provincia torinese, nata nel capoluogo nel 1722, ha già avuto modo di organizzare negli anni passati questa ricorrenza con eventi aperti alla partecipazione della cittadinanza.
La celebrazione ha lo scopo di diffondere e far conoscere sempre più alla cittadinanza la professionalità della figura dei cuochi e delle cuoche attraverso la divulgazione della ricchezza della cultura enogastronomica e delle tradizioni che Torino e la nostra Regione possiedono.

Come negli anni trascorsi l’utile delle giornate sarà devoluto ad un progetto di beneficenza. Per l’edizione del 2019 è stata scelta la Nazionale Italiana dell’Amicizia Onlus (NIDA), una Onlus, creata da un gruppo di amici per aiutare bambini in difficoltà, perché vivono in condizioni economiche di estrema povertà, o perché gravemente malati e necessitano cure costose o perché orfani. La NIDA è responsabile del Progetto “Cittadella dello Sport” a Falchera il cui scopo è di avvicinare al mondo dello sport tanti bambini sani e bambini disabili e/o reduci da malattie più o meno gravi, che una volta dimessi dai vari ospedali, vogliono tornare alla vita di tutti i giorni passando attraverso lo sport e/o la fisioterapia e l’aggregazione.

La 14^ edizione della Festa dei Cuochi e delle Cuoche è anche pretesto per ricordare il 10^ anniversario dal terremoto de l’Aquila. Nel 2009 l’Associazione Cuochi di Torino si prese l’impegno, per diversi mesi, della gestione della mensa del Campo accoglienza per gli sfollati di San Giacomo a L’Aquila. Alcune immagini al riguardo saranno proposte all’interno di u na mostra fotografica, realizzata da un fotografo al tempo

accreditato al DICOMAC e operante di servizio a L’Aquila, p resentata per l’occasione da I.P.A. Piemonte, con un allestimento realizzato ad ok nell’area della Festa in piazza Vittorio Veneto. E’ prevista la presenza di esponenti degli organismi Comunali, che gestirono l’intervento della Città di Torino in quel disastroso evento, e la probabile partecipazione di rappresentanti dell’Istituto Alberghiero Colecchi dell’Aquila. A completare l’esposizione, un ulteriore mostra fotografica sull’attività in generale della Protezione Civile organizzata dal coordinamento provinciale di Torino.

Altro evento collaterale alla 14^ Festa dei Cuochi e delle Cuoche è la partita amichevole di calcio organizzata dagli amici giornalisti della News Team Giornalisti e la Nazionale Italiana dell’Amicizia che si svolgerà sabato 28 settembre 2019 presso il campo Cenisia in via Cesana 12. Il biglietto di ingresso alla partita darà diritto ad un buono da consumare presso l’area ristoro della Festa dei Cuochi in piazza Vittorio Veneto.

In concomitanza alla nostra Festa, domenica 29 settembre si terrà la 43^ edizione della Stratorino. Tutti i partecipanti alla gara, grandi e piccini, riceveranno un buono da utilizzare nell’area ristoro della nostra Festa.

La Festa è resa possibile grazie al patrocinio della Città di Torino, della Regione Piemonte, dal Consiglio Regione Piemonte, dalle fondamentali collaborazioni del Coordinamento territoriale del volontariato di Protezione Civile, della Proloco di Torino, dal Corpo AIB Piemonte, del CISOM-Torino, dell’IPA Piemonte, dei Gruppi Ricerca Ecologica Regione Piemonte. Importanti aiuti inoltre dall’Associazione Panificatori, Coldiretti Piemonte, Cuochi di Benessere, Baby Run, Geafarm, Associazione Direttori d’Albergo (A.D.A.), Associazione Regionale Piemontese – Le Chiavi d’Oro, Associazione Maitre (A.M.I.R.A). Dagli Allievi Volontari della Scuola dell’Associazione Cuochi di Torino, dell’ Istituto Alberghiero J.B. Beccari. E dalle numerose Aziende “amiche” che parteciperanno donando i propri prodotti/servizi. INFO: www.cuochitorino.it
(rag)


Pubblicato il 25 Settembre 2019

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro