Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2019 > GENNAIO

Comunicato stampa

TORINO E L’INNO DI MAMELI

INCONTRO TRA MUSICA E STORIA A PALAZZO CIVICO

“Torino e l’inno di Mameli” è l’incontro tra musica e storia che sarà ospitato venerdì 1° febbraio alle ore 16.30 nella Sala Colonne di Palazzo civico, in piazza Palazzo di Città 1.

Umberto D’Ottavio, autore del libro “L’inno di Mameli. Una storia lunga 170 anni per diventare ufficiale”, presenterà la sua opera centrata sul tema dell’ufficialità del Canto degli Italiani sancita soltanto il 4 dicembre 2017, con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale.

Introdurrà l’incontro il vice presidente del Consiglio comunale di Torino, Enzo Lavolta, che ricorderà come ancora oggi sia necessaria l’approvazione di un Decreto Legge che stabilisca le modalità di esecuzione per rendere ‘l’inno di Mameli’, composto nel 1847, inno nazionale in via definitiva.

Dopo i saluti di Lavolta, il programma prevede la proiezione del filmato “Il canto degli italiani” (23 minuti); l’intervento del maestro Maurizio Benedetti (curatore dello spartito di Michele Novaro); la presentazione del libro citato in testa; una lettura a cura di Mario Brusa.

(r.t.) - Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 31 Gennaio 2019

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro