Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2019 > LUGLIO

Comunicato stampa

ZONE "CAR FREE" DAVANTI ALLE SCUOLE PER UNA MAGGIOR SICUREZZA: LA SALA ROSSA APPROVA UNA MOZIONE

In chiusura della seduta odierna, il Consiglio comunale ha approvato una mozione, presentata da Daniela Albano e altri nove consiglieri del M5S, per incentivare l’istituzione di aree car free intorno alle scuole torinesi, allo scopo di garantire maggiore sicurezza agli allievi durante l'ingresso e l'uscita.

Il documento, che ha raccolto 24 voti, impegna l’amministrazione comunale a verificare, in collaborazione con le Circoscrizioni, se vi siano sul territorio torinese delle scuole (d'infanzia, elementari, medie, o asili nido) in cui non sia ancora prevista la chiusura al traffico veicolare delle strade antistanti in orario di ingresso e uscita dei bambini.

In tutti i casi in cui questo risulti possibile, aggiunge il testo della mozione, si dovranno realizzare chiusure temporanee delle suddette strade.

Il provvedimento votato dal Consiglio comunale, invita inoltre ad individuare alcune scuole in cui si possano realizzare, in via sperimentale, modifiche strutturali che restringano la carreggiata eliminando la possibilità di sosta in doppia fila, ampliando al contempo lo spazio destinato ai pedoni o al posteggio di biciclette.

Infine, oltre alla richiesta di valutare l’eventualità dell’istituzione di zone pedonali nelle strade su cui insiste l'ingresso della scuola e in strade adiacenti, la mozione chiede di promuovere e sostenere iniziative, in collaborazione con le scuole, per incentivare l'utilizzo di modalità di trasporto sostenibili nel tragitto casa-scuola.

(C.R. - Ufficio Stampa del Consiglio comunale)


Pubblicato il 22 Luglio 2019

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro